Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24. Avete già partecipato, in passato, ad altre edizioni del Global Summit? E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Apprezziamo molto l’opportunità di connetterci con professionisti che cercano un partner affidabile con cui condividere i propri bisogni. Queste interazioni ci hanno permesso di costruire relazioni significative e di fornire insight preziosi a chi ha partecipato alle nostre conferenze.
Social media: la grande novità della fine del XX secolo si avvicina ai 30 anni di storia, con Facebook che il 4 febbraio ne ha compiuti 20 e le piattaforme più giovani che hanno saputo imporre nel tempo nuovi standard. Sono ancora centrali e prospettici per le aziende o stanno lentamente perdendo forza?
I social mantengono una rilevanza cruciale per l’engagement. La maturità di Facebook e l’emergere di TikTok generano nuove opportunità per catturare specifici segmenti di pubblico. Il nostro approccio considera l’evoluzione delle preferenze degli utenti e adatta le campagne alle caratteristiche di ogni piattaforma. Abbracciamo le nuove tendenze, incorporando creatività e innovazione per garantire risultati ottimali. Lavoriamo con le aziende per mantenere una presenza social dinamica e coerente, capitalizzando sulle opportunità offerte dal mutevole landscape digitale.
L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?
È una rivoluzione che offre opportunità tangibili. La possibilità di creare contenuti dinamici, personalizzare interazioni e automatizzare risposte migliora l’efficienza delle campagne. L’analisi predittiva consente un targeting preciso, mentre la generazione di contenuti video potenzia l’engagement. Algoritmi avanzati monitorano i trend per adattare le strategie alle evoluzioni del mercato. I traduttori automatici ampliano le frontiere. L’AI generativa certamente ottimizza risorse, ma dietro ci devono essere sempre una solida regia e un approccio cum grano salis.
Ambassador, influencer, opinion leader: cos’è cambiato nella percezione e nel rapporto con le aziende da quando è iniziata l’era di TikTok e del reality show permanente, in cui ciascuno racconta in live streaming la propria esistenza?
TikTok e i live streaming hanno trasformato il ruolo di ambassador e influencer, ridefinendo gli standard di autenticità. Spontaneità e accessibilità avvicinano ai follower, a patto di non tradirne la fiducia. Per ATC, individuare opinion leader autentici è cruciale, concentrandosi sulla co-creazione di contenuti che privilegino la trasparenza, costruendo relazioni durature – e leali – con il pubblico.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Ci piace instaurare relazioni umane di valore con i nostri clienti, diventando acceleratori nel raggiungimento dei risultati. Un cliente felice e un’agenzia felice sanno di poter contare l’uno sull’altro in qualsiasi momento, dall’analisi dei competitor al miglioramento delle performance, soprattutto nei contesti più sfidanti del B2B e del B2B2C. Sedersi al nostro tavolo significa collaborare con un partner solido che offre soluzioni edge-to-edge personalizzate e trasversali rispetto al customer journey, misurabili ed efficaci on-line e off-line.