Interviste

Intervista a Debora Casalaspro, Managing Director di Artefact Italy

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
No, partecipiamo per la prima volta.

Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Siamo interessati a parlare con i brand ospiti, certamente per creare sinergie ed opportunità di business ma anche per “mantenerci in ascolto”, intercettando le necessità emergenti delle realtà che utilizzano il digital marketing per perseguire i propri obiettivi aziendali.

Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
Quello che abbiamo imparato dagli ultimi due decenni è che il numero di anni necessari per l’adozione di nuove tecnologie è in riduzione. Internet si diffuso in soli 10 anni a differenza, ad esempio, del telefono (60 anni) o dell’elettricità (40 anni). Rispetto al passato, l’uomo e le imprese si adattano alle nuove tecnologie e le utilizzano in modo esponenzialmente più rapido. E possiamo già vedere che le tecnologie AI stanno accelerando notevolmente il ritmo del cambiamento aziendale, attraverso l’impiego nel campo del marketing e in ogni aspetto del business d’impresa legato all’uso dei dati.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?
Λrtefact supporta le aziende nel tenere il passo con l’accelerazione portata dalle tecnologie di ArtificiaI Intelligence, mediante la loro applicazione in casi concreti legati al marketing e alla customer experience. Attraverso il mix unico di competenze all’interno del nostro gruppo (+ 300 Business Consultants, + 300 Data Scientists e +300 Esperti Digital), ci occupiamo dell’intero ciclo del dato di marketing, dalla data governance/data strategy fino all’audience segmentation e all’attivazione cross channel dei canali digitali. La finalità è quella di individuare insieme ai brand nostri partners nuove modalità di ingaggio del consumatore e soluzioni di customer experience dirette e vincenti.

Proporrete al #GMSummit20 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Intendiamo mostrare il nostro modello di lavoro che si basa sulle nostre competenze trasversali e anche sulle nostre tecnologie AI.
Riguardo il primo aspetto, evidenziamo la nostra expertise nel lancio di campagne di Precision Marketing, cioè di come micro segmentazione dell’audience, utilizzo di canali addressable, scelta dei touchpoint e personalizzazione del messaggio consentano di massimizzare le performance del media.
Con riferimento alle tecnologie proprietarie, presentiamo la Retail Suite Artefact realizzata per l’analisi e la gestione delle campagne organiche e paid di Amazon, al fine di monitorare e accelerare il business nel contesto e-retail.
In generale, invitiamo gli ospiti #GMSummit20 a raccontarci le loro esperienze e necessità in tema di digital marketing e a trarre ispirazione dai casi di successo dei nostri clienti italiani e globali nel campo retail, farmaceutico, finance e del largo consumo.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Debora Casalaspro di Artefact Italy
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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