Interviste

Intervista a Davide Stevanato, Key Account di MOCA Interactive

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
Siamo presenti da 3 anni, questo è il quarto

Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Siamo convinti sia un imperdibile momento di incontro e di confronto. È di sicuro l’occasione per incontrare potenziali nuovi clienti, ma non solo: l’evento ci consente di incontrare e scambiare punti di vista con altre agenzie partner o competitor e di confrontarci una volta in più con i clienti già acquisiti che partecipano all’evento.

Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Il particolare momento storico che stiamo vivendo ormai da più di un anno ha reso le aziende ancor più consapevoli dell’importanza di costruire una presenza online curata e performante. Mi aspetto quindi di incontrare imprenditori, marketing e ecommerce manager ancor più attenti e ricettivi alle nostre argomentazioni. Non mi aspetto più conversazioni focalizzate sul “perché” investire risorse e budget online ma orientate al “come” farlo al meglio per ottenere risultati. Il nostro ruolo consiste anche e soprattutto nel supportarli nelle scelte strategiche.

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
Il nostro ruolo è cambiato nell’ultimo anno. O meglio, la pandemia ha accelerato un processo di cambiamento delle necessità delle aziende che era già in atto. Le competenze specialistiche sono cruciali ma non più sufficienti. In questi mesi le aziende ci hanno chiesto supporto infatti non soltanto per promuoversi e per migliorare la loro presenza online, ma anche e soprattutto per definire nuovi modelli di business. Siamo diventati dei veri consulenti e il rapporto con le aziende si è rafforzato e intensificato.

Il 2021 appena iniziato allontana l’umanità dagli Anni ‘10 del XXI secolo e la proietta con forza verso traguardi ambiziosi, in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più fondamentale. Anche nel settore del marketing questo trend è sempre più chiaro ed evidente, ma cosa è ancora futuro e cosa già realtà?
La tecnologia e gli strumenti evolvono, i canali sui quale essere potenzialmente presenti si moltiplicano e il nostro ruolo ci porta ad essere costantemente aggiornati sulle opportunità offerte da internet.
L’unica certezza del 2021 è forse una banalità: le persone passano sempre più tempo online – ogni dubbio su questo è caduto – e utilizzano questo tempo informano e decidono e le aziende devono farsi trovare nella loro veste migliore.
Rincorrere le ultime novità non sempre è la via corretta e neppure la soluzione. Seguire il trend è funzionale alla mia strategia e agli obiettivi o rischia di portare fuori strada? Sono stati calcolati costi benefici? Ci sono aspetti più urgenti sui quali investire risorse e budget? Queste sono le domande giuste da fare per evitare di costruire progetti su basi poco solide.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
Le opportunità ci sono in ogni luogo online nel quale le persone sono presenti e attivi e i social network sono e saranno ancora ambienti interessanti nei quali un brand può catturare l’attenzione di un potenziale cliente.
Uno degli ecosistemi da presidiare che passa per diversi luoghi.
Gli errori da non fare sono due: concentrare tutti gli sforzi su un’unica piattaforma e, ancor più grave, curare in maniera maniacale la presenza nei social e “dimenticarsi” del sito web aziendale, che dovrebbe essere sempre il fulcro della strategia.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Da segnalare con il rafforzamento della squadra grazie all’ingresso di un’esperta di marketplace, che ci consente di avere un approccio consulenziale e operativo non solo per quanto riguarda la promozione ma anche nella fase di accesso e di strutturazione della presenza in queste piattaforme, come Amazon, Ebay, Alibaba, etc.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore? 
In MOCA abbiamo competenze verticali e focalizzate, curiamo gli ambiti del digital marketing che concorrono a migliorare le performance di un’azienda online. Essendo focalizzati su ambiti specifici, il nostro lavoro è esponenzialmente più efficace quando si instaura un gioco di squadra che coinvolge MOCA, l’azienda e gli altri partner che supportano l’azienda dal punto di vista tecnologico e creativo. In questo contesto, assieme ai risultati online miriamo a far crescere anche la consapevolezza e le competenze in azienda.
Miriamo ad accompagnare i nostri clienti in un percorso di evoluzione evoluzione costante. Il nostro approccio analitico prevede che ogni azione, ogni intervento migliorativo, ogni scelta debba però fondarsi sui dati e non sulle opinioni.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Davide Stevanato di MOCA
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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