Intervista a Davide Castioni, Sales Director di MailUp

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
Gli elementi che hai menzionato, insieme a big data e intelligenza artificiale, costituiscono un’escalation tecnologica senza precedenti, che ha effettivamente rivoluzionato il mondo del marketing (e non solo), a cui l’uomo – in qualità sia di individuo che consumatore – stenta a stare al passo.
A MailUp riteniamo che sia necessario – e forse inevitabile – un cambio di paradigma: dopo questa corsa all’innovazione è arrivato il momento di fermarsi e ridefinire il ruolo della persona all’interno di questo contesto. Sarà spettatore o sarà in grado di riportare la dimensione umana al centro delle dinamiche di marketing? È compito dei marketer e dei manager porsi questa domanda e avviare processi di conversione delle strategie aziendali data-driven in strategie human-centered.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
I Social Media sono in continua evoluzione: alcuni perdono terreno a vantaggio di altri, basti pensare al calo di Twitter di fronte alla crescita esponenziale di Instagram avvenuta negli ultimi anni. È quindi ragionevole pensare che non spariranno dal ventaglio di strumenti a disposizione dei marketer.
Tuttavia, da diversi anni stiamo assistendo a una rapida ascesa delle piattaforme di messaging: già nel 2015 Business Insider segnalava il superamento, in termini di traffico, da parte delle principali app di messaggistica sui social network più diffusi. La direzione è chiara: gli utenti cercano una relazione sempre più diretta con i brand, basata sulla conversazione. E le app di messaggistica istantanea, come Facebook Messenger, Whatsapp e Wechat rispondono proprio a questa esigenza.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?
Ogni azienda che desideri offrire ai propri clienti una user experience ottimale, personalizzata e trasversale ai canali di interazione, necessita di una visione unificata e soprattutto univoca dei dati di ogni singolo cliente o prospect. E questa visione può essere ottenuta tramite l’uso delle Customer Data Platform.
Il nostro obiettivo è utilizzare le logiche e le tecnologie alla base di questi strumenti per mettere i nostri clienti in condizione di comunicare in modo sempre più rilevante e, di conseguenza, migliorare la user experience dei rispettivi clienti.

Proporrete al #GMSummit20 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
La nostra piattaforma di messaging è in continuo sviluppo: apportiamo costantemente migliorie per facilitare il lavoro dei nostri clienti e permettergli di raggiungere i risultati desiderati. Ma l’infrastruttura tecnologica non è tutto: da tempo MailUp mette il know-how dei suoi specialisti a disposizione dei clienti in forma di consulenza strategica e assistenza tecnica.
Dal punto di vista dell’innovazione, tra i servizi che certamente meritano una menzione speciale c’è l’integrazione di MailUp con Datatrics. La combinazione delle due piattaforme consente di impostare campagne multicanale basate sui principi del Marketing Predittivo e anticipare così i desideri di clienti e prospect.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Interviste

Davide Castioni di MailUp

21° Global Summit Marketing & Digital

17 e 18 febbraio 2021

ISCRIVITI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi