Interviste

Intervista a Dario Codato, Head of Digital Marketing di calicantus

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
Si, abbiamo già partecipato al Global Summit in passato, ma non negli anni recenti e l’edizione di quest’anno ci sembrava una buona occasione per tornare

Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
L’aspettativa principe è ovviamente di incontrare aziende che possano rivelarsi possibili partner o clienti con la giusta mentalità per progetti digitali, che abbiano bisogno di supporto, interazione, idee o semplicemente un punto di vista diverso rispetto a quello del loro lavoro quotidiano

Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?
Non credo che i trend del digital marketing si discosteranno poi molto da quelli visti negli ultimi 2 o 3 anni, sicuramente opportunità date da tecnologie come la “V.R.” di cui si parla molto, in alcuni settori come progettazione, gaming, intrattenimento, sono enormi ma effettivamente settoriali.
Altri trend di cui si sente parlare da qualche tempo, IoT, I.A., sono ancora agli albori di quello che sarà il loro effettivo impatto nel mondo.
Un’opportunità che può essere sfruttata molto più trasversalmente dalle aziende, quasi indipendentemente dalla loro dimensione, è tutto ciò che è correlato alla digital analytics e business intelligence, imparare ad utilizzare dati e informazioni, interne ed esterne alla propria organizzazione e coltivare una cultura “data driven” lo immagino come necessario se non indispensabile!

A poco più di 10 anni dalla loro diffusione globale i social media sembrano aver perso la spinta iniziale. Quanto sono ancora importanti per le aziende?
I social network sono stati, sono e sicuramente restano una potenzialità e un canale diretto con il proprio pubblico per ogni azienda o organizzazione, ma senza risultare troppo banale mi viene da dire che l’attenzione non dovrebbe essere rivolta troppo al singolo strumento, ma all’opportunità di sfruttarlo o meno nella strategia di marketing di prodotto o servizio o nelle attività a supporto della visibilità del proprio brand

Marketing online: quali ritenete essere le priorità per le aziende e quali le attività che non possono mancare, in un marketing mix di successo?
In un marketing mix di successo, ciò che non può mancare è la proposta di valore, la creatività e la strategia.
Tutto ciò che è legato all’acquisire visibilità, suscitare interesse, automatizzare e convertire i processi, sono strumenti la cui padronanza è di fondamentale, ma senza i prerequisiti qui sopra, direi piuttosto inefficaci

La SEO non è morta, ma ci sono settori in cui essa rappresenta una strada difficile e molto costosa da praticare. Esistono secondo voi comparti o settori in cui è meglio concentrarsi su altre attività online, perché da lì passare è impossibile?

E lo stai dicendo a un SEO 😉
L’acquisizione di traffico organico non credo sia scindibile da un progetto di marketing digitale, chiaramente va sempre posta attenzione al costo-opportunità, ma, per come la vedo io, difficilmente una strategia SEO può risultare inefficace considerando la vita di un progetto, dove ovviamente il progetto ambisce di avere una vita lunga più di qualche anno

Proporrete al #GMSummit19 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Non abbiamo servizi o prodotti dedicati a questa manifestazione, la nostra proposta rimane il nostro “core”, cioè di essere un referente aziendale unico per tutto ciò che riguarda la vendita online, dalla creazione dello shop ai servizi ad esso collegati come consulenza strategica di vendita (b2b/b2c), e-commerce management, digital marketing e logistica.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Dario Codato, Head of Digital Marketing di calicantus
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
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