Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Abbiamo partecipato all’edizione del 2017, che ci ha dato una buona visibilità. Negli anni successivi il lavoro è stato intenso, ma un buon proposito per il nuovo anno è quello di cogliere occasioni come questa, per incontrare potenziali clienti, riprendere contatti e confrontarci con i player del nostro settore.
Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Ci aspettiamo di parlare di ecommerce con chi l’ecommerce lo “fa” ogni giorno, lato merchant e lato agenzie, curando specifici aspetti e contribuendo all’evoluzione di questo settore.
Lo spirito che ci anima è sempre quello che ispira ogni nostro progetto: scrivere buon codice che generi valore.
I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
WebDev nasce nel 1996 e negli anni abbiamo incrociato le sorti di molti strumenti. La scelta di specializzarci in piattaforme ecommerce custom ci permette di non dipendere da mode o fenomeni ma poterne trarre vantaggio finché durano, rendendo le nostre applicazioni integrabili e dialogando con servizi di ogni tipo. Siamo grati ai social perché favoriscono la nostra visibilità e quella dei nostri progetti. Siamo sempre pronti ad accogliere il nuovo che avanza rimanendo saldi nelle nostre scelte.
Quali evidenze e quali tendenze registrate nel mondo dell’ecommerce?
Una evidenza è il maggiore interesse verso le piattaforme custom, a patto che siano ad alte prestazioni e offrano una serie di garanzie. Esattamente quello che propone WebDev. Molti merchant, che hanno scelto soluzioni open source per lanciare il proprio business online, oggi hanno acquisito maggiore esperienza, definito le loro esigenze per garantire un buon servizio e conosciuto meglio i propri utenti. Oggi sono pronti a far evolvere il proprio business con una soluzione custom, per avere uno strumento ad hoc e un fornitore con un approccio consulenziale.
La nostra piattaforma si integra nei flussi operativi esistenti, si adatta al cliente e non viceversa. L’open source è per sua natura una soluzione generalista. D’altronde la Panda è la macchina più venduta in Italia, ma la usereste per vincere una gara?
Un tema sempre più importante per i nostri clienti è quello del processo di internazionalizzazione e, in particolare, di gestione delocalizzata delle vendite, in modo da poter garantire all’utente un servizio adeguato, efficiente e puntuale, ovunque egli si trovi. Questo sfruttando al meglio la propria rete distributiva e condividendo gli strumenti offerti dalla piattaforma ecommerce.
Proporrete al #GMSummit20 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Racconteremo il nostro metodo, ascolteremo i nostri interlocutori e faremo molte domande per superare i limiti delle loro applicazioni e aumentarne le performance.
L’investimento nella piattaforma è un investimento di valore. La nostra soluzione nasce da una profonda conoscenza delle logiche ecommerce e da una competenza tecnica avanzata, garanzia di supporto alla crescita del business.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).