Interviste

Intervista a Cristian Iobbi, CEO di NUZO

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24. Avete già partecipato, in passato, ad altre edizioni del Global Summit?  E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Siamo entusiasti di essere nuovamente parte del #GEDSummit24 quest’anno. Il Gruppo NUZO ha una lunga tradizione di partecipazione al Global Summit, abbiamo avuto l’onore di partecipare a numerose edizioni nel corso degli anni. L’ultima volta che abbiamo preso parte all’evento è stato a febbraio e ottobre del 2023, durante il GM Summit dedicato al digital marketing e successivamente a quello dedicato all’e-commerce. Ciò che più apprezziamo delle nostre partecipazioni passate è la possibilità di connetterci con esperti di settore e leader d’opinione. Questi eventi ci hanno sempre fornito un’opportunità unica per apprendere, crescere e condividere conoscenze con la comunità globale del marketing digitale.

L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?

Tra le principali opportunità che l’AI generativa offre al marketing, troviamo la generazione di contenuti qualitativa e quantitativa. Questa abilità ci permette di creare una grande quantità di contenuti di media qualità, introducendo così un cambiamento anche nella modalità di fare marketing per le aziende avendo possibilità quantitative differenti. Inoltre, anche per grandi quantità di contenuti, l’AI può lavorare in maniera del tutto personalizzata per l’azienda, arrivando a produrre contenuti personalizzati per cluster di target con grande semplicità. Ad esempio, grazie alla definizione delle proprie buyer personas, è possibile istruire l’AI e creare più contenuti per singola buyer e quindi non solo in generale per azienda ma per cluster di pubblico target. Tuttavia va fatto presente che il contenuto di alta fascia dev’essere ancora generato dall’uomo.

Un’ulteriore opportunità è rappresentata dall’automazione della risposta al cliente. Chatbot e assistenti virtuali basati su AI possono gestire le interazioni con i clienti in modo efficace, rispondendo alle domande, assistendo nell’acquisto e fornendo supporto 24/7. E ancora l’AI può essere utilizzata anche per l’analisi avanzata dei dati. Nel prossimo futuro, grazie alla sua capacità di elaborare enormi quantità di informazioni e alla sua abilità generativa e creativa, ci consentirà di avere strumenti che definiranno azioni tattico-operative su larga scala all’interno dei progetti di marketing.

Digitalizzazione delle aziende: a che punto siamo, secondo la vostra esperienza, e quali sono gli step necessari per completare ciò che molti hanno semplicemente iniziato o abbozzato?

La digitalizzazione delle aziende ha raggiunto uno stato avanzato in settori in cui i processi possono essere completamente trasformati in modalità digitale, come ad esempio la vendita diretta al pubblico finale, il commercio online e l’e-commerce. Tuttavia, persistono sfide significative nell’integrazione dei processi digitali con quelli fisici. Per esempio, nel nostro gruppo, stiamo concentrando gli sforzi sulla sinergia tra il digital marketing e la rete di vendita tradizionale nel contesto B2B. Allo stesso tempo, ci sono aree, come il settore del retail, in cui l’integrazione tra i processi di marketing online e le vendite nei punti vendita fisici rappresenta ancora una vera e propria sfida. Lo dimostrano alcuni grandi brand come Nike, che stanno adottando un approccio più bilanciato, riportando prodotti di nicchia nei negozi fisici e non puntando esclusivamente sulle vendite online.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

La nostra forza risiede nella capacità di offrire un supporto e una gestione dei progetti che sono completamente personalizzati per le esigenze dei nostri clienti. Siamo un gruppo di sei agenzie, ognuna con le proprie competenze e specializzazioni, il che ci rende straordinariamente unici.
A seconda del servizio o del tipo di progetto che intendiamo sviluppare, affianchiamo i nostri clienti con un livello di professionalità eccezionale, proprio perché ognuno di noi è specializzato in un ambito specifico.

Cristian Iobbi di NUZO
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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