Interviste

Intervista a Carlo Bazzolo, Strategy Manager di 3.2 Comunicazione s.r.l.

Buongiorno e grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21.
Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
Come un momento di svolta, un “punto zero” per ripensarci, riorganizzarci e dal quale ripartire con ancora più determinazione e voglia di riscatto. Distanziamento sociale, telelavoro e incertezze hanno già modificato i comportamenti quotidiani di acquisto della gran parte delle persone. La nostra sfida sarà cogliere l’interesse di quegli imprenditori che sentiranno il bisogno di investire in comunicazione e avranno il coraggio di lanciarsi in proposte e progetti più innovativi e azzardati. Il nostro compito sarà accompagnarli nella loro evoluzione verso il mondo del web – e del social media managing – 3.0. E siamo sicuri che il GMSummit sia il giusto raccoglitore di queste due anime, quella dei lead e quella dei marketer.

Il 2021 appena iniziato allontana l’umanità dagli Anni ‘10 del XXI secolo e la proietta con forza verso traguardi ambiziosi, in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più fondamentale. Anche nel settore del marketing questo trend è sempre più chiaro ed evidente, ma cosa è ancora futuro e cosa già realtà?
Per quel che abbiamo potuto esperire nei primi 6 mesi del 2021, il nostro presente è segnato da una forte richiesta di innovazione e targettizzazione da parte dei clienti che vogliono riposizionarsi sui loro mercati, valorizzando gli asset in modo da essere più vicini alle richieste dei loro prospect e lead. Il prossimo futuro invece sarà segnato dall’attuazione di strategie mirate alla creazione di campagne di marketing e comunicazione per generare nuovi lead e valorizzare l’imprenditorialità di chi vorrà distinguersi sul mercato tamite una narrazione meno “to business” e “to consumer” ma “to human”.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
Dopo una crescita esponenziale maturata in brevissimo tempo, i social hanno raggiunto una loro maturità, distinguendosi sulla base di scopi specifici (basti pensare alla differenza tra Facebook e LinkedIn): laddove molte funzionalità si somigliano e si sovrappongono, gli scopi e gli usi sono diametralmente opposti. Siamo convinti che le opportunità più grandi siano sempre dettate dall’uso che si fa di dati strumenti e se per alcune attività rappresentano ancora – e tuttora – una grande opportunità, per altre sono diventati – o rischiano di diventare – obsoleti. Il nostro compito è riuscire a cogliere le diverse esigenze dei nostri clienti e proporre loro l’attivazione delle strategie migliori per raggiungere i loro obiettivi, senza imporre soluzioni a tappeto ma partendo da un’analisi dei bisogni, su cui costruire poi risposte cucite su misura.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Il futuro non è più solo quello legato al know how offerto ai clienti, ma all’experience che l’agenzia è in grado di far vivere ai propri stakeholder (esterni ma anche interni) e potenziali lead. Tutto oggi è incentrato sulla qualità dell’esperienza che l’azienda è in grado di far vivere ai propri clienti: la nostra ricetta per il marketing di domani è aiutarla a creare momenti unici di contatto, dove far tastare con mano servizi e prodotti in modo inedito e creativo, abbandonando una narrazione ridondante e ad alto rischio autoreferenzialità, per mettere al centro non più soltanto la brand reputation o awareness, ma la sua social responsability, oltre che ovviamente la customer satisfaction.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Il nostro punto di forza è permettere alle aziende di generare nuovi lead decontestualizzando prodotto e offerta e al tempo stesso puntando a coinvolgere nuovi tipi di prospect. Questo riusciamo a farlo grazie alla nostra decennale esperienza in settori trasversali.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Carlo Bazzolo di 3.2 Comunicazione
22° Global Summit Marketing & Digital
16 | 17 FEBBRAIO 2022

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi