Comunicati

Il tuo brand è già una community

Un insieme di persone riunite in virtù di un interesse comune: questo è il significato della parola “community”.

In quest’ottica, è facile verificare che ogni brand, per sua natura, sia già una community, o meglio più di una. Attorno a un brand, infatti, si aggregano naturalmente gruppi di clienti, di fornitori, di agenti, di stakeholders.

Essere in grado di coinvolgerli, gratificarli e governarne i dati diventa quindi un fondamentale vantaggio competitivo per ogni azienda.

Questo processo richiede visione strategica e l’utilizzo di strumenti adatti allo scopo. Abbandonare le community all’aggregazione spontanea, ad esempio sui social media, può rivelarsi deleterio. Sebbene siano “piazze” importanti dove incontrare clienti e prospect, i social network hanno infatti dimostrato un impatto negativo sulla loyalty.

Insomma: utilizzarli è fondamentale, ma è altrettanto importante traghettare poi i contatti in un territorio proprietario, su cui il brand può avere il controllo dei dati e delle funzionalità.

Pioniera delle web community (ha dato vita a Hemma, la prima community online di IKEA), Olojin ha sviluppato negli anni MegaDesk, una piattaforma proprietaria semplice da integrare ai propri sistemi aziendali esistenti e specificamente pensata per la cura della relazione con il cliente e la costruzione di web community, con tool specifici dedicati alla profilazione, alla gestione dei programmi loyalty, alla promozione, all’engagement, ma anche alla sentiment analysis, perché possedere una community significa prima di tutto avere la possibilità di ascoltare e conoscere meglio i propri clienti.

In questo particolare momento storico, in cui la cura delle relazioni a distanza ha assunto maggiore importanza, le community si sono rivelate uno strumento cruciale, anche nell’esperienza dei clienti gestiti da Olojin, per creare una relazione di fiducia e fidelizzazione con i consumatori.

22° Global Summit Marketing & Digital
16 | 17 FEBBRAIO 2022

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi