Comunicati

Il brand nasce dall’esperienza, come dirigerla diventa fondamentale

Il brand è un territorio mentale, un insieme di idee mutevoli che si forma e si modifica continuamente, in base alle esperienze che le persone vivono con esso.
Per far sì che la marca non perda forza e valore, è importante avere ben chiaro quante e quali sono queste esperienze.

Ogni momento di relazione tra il brand e il suo pubblico è un’esperienza: prodotti, servizi, cataloghi, siti internet, fiere, stand e ogni altro mezzo di comunicazione. Ma non solo. All’interno di questo scenario vanno considerati anche i rapporti, e dunque le esperienze che si generano, per esempio tra il pubblico e i commerciali, i tecnici, l’ufficio acquisti, l’assistenza, il centralino di una determinata azienda.

Per le imprese diventa dunque fondamentale dedicare forza ed energia al consolidamento della propria reputazione di marca. Come? Bilanciando gli elementi che la compongono, estetica, fruibilità, emozione, coerenza, attraverso un’azione coordinata che integri tutti i momenti di incontro tra il brand e il pubblico.

L’agenzia cocchi&cocchi, rivolgendosi all’impresa nella sua totalità e non solo all’ufficio marketing, ha messo a punto un proprio metodo di lavoro all’interno del quale coesistono diversi strumenti. La mappa esperienziale delle occasioni d’incontro è lo strumento che permette di armonizzare e valorizzare ogni momento di contatto tra il brand e il suo pubblico, per ottenere una brand experience coordinata e coerente.

Una brand experience coerente porta con sé molteplici vantaggi, determinando credibilità:

  • di fronte ad azionisti e finanziatori;
  • agli occhi dei clienti che, scegliendo i prodotti di quella determinata azienda, in essa si riconoscono, continuando a darle fiducia nel tempo;
  • di fronte alle risorse interne, sempre più motivate nel lavorare al meglio per un’azienda che incarna valori nei quali identificarsi.
cocchi&cocchi: Il brand nasce dall’esperienza
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI