Comunicati

Il brand ha valore economico: accrescilo rinforzando 4 pilastri

Comunicato di Marketing Blu

Il brand è denaro

Ce lo ricorda la classifica globale di BrandZ, condotta da Millward Brown, e che ogni anno misura il valore dei brand attraverso valutazioni economiche e di performance, correlate ad una ricerca su migliaia di consumatori per capire le ragioni del successo.
Non sarete sorpresi dai primi 3 brand per valore economico: Google, Apple e Amazon. Seguiti da Microsoft, dal brand cinese Tencent e poi Facebook, Visa , McDonald’s, Alibaba e AT&T. Ma i brand di valore sono molti di più e tutti contribuiscono alla crescita: le aziende con i brand più dinamici e innovativi crescono più del doppio della media delle aziende Standard & Poor 500. Per l’Italia sono presenti brand come Gucci, Kinder, TIM, ENEL, Prada, Ferrari, Barilla, Mediolanum, Generali, Pirelli e molti altri.

L’analisi di ciò che distingue i brand di successo ci indica la strada per costruire brand forti e rilevanti

L’analisi di ciò che distingue i brand di successo dagli altri è indispensabile per capire come creare le basi e costruire anche nelle nostre aziende un brand di successo, che porti soddisfazione ai clienti/consumatori e valore economico per l’impresa.
La correlazione tra ricerca con i consumatori e risultati di business evidenzia che i brand più forti sono:

  1. Differenziati (different) – sono percepiti come originali e aggiornati, si distinguono dai concorrenti, fanno tendenza e si evolvono nel tempo. Hanno proposte innovative non solo nel prodotto ma anche nel modo di comunicare.
  2. Rilevanti (meaningful) – danno un beneficio chiaramente percepito e importante per i clienti e i consumatori e mantengono le loro promesse attraverso i prodotti e i servizi che offrono.
  3. Predominanti (salient) – nel tempo hanno acquisito una “top of mind” molto alta, non solo quando si pensa alla categoria merceologica, ma anche nella circostanza d’uso in cui sorge il bisogno a cui rispondono.

È evidente che per creare dei brand così non bastano un bel logo o una bella comunicazione pur se convincente.

Il brand è ben più di questo: è la somma di tutto quello che l’azienda fa per i clienti e di quello che i clienti ne pensano

Per questo il brand va pensato e orchestrato in maniera coerente e continuativa fin dall’inizio (sì anche le start-up devono avere un brand). Per farlo occorre definire e realizzare quattro aspetti fondamentali, che secondo la nostra esperienza permettono di costruire nel tempo un brand che dà valore ai clienti e forza commerciale all’azienda. Chiamiamo questi quattro aspetti i 4 pilastri del brand value.

Ecco i 4 pilastri:

  1. La promessa – la ragione per cui il brand esiste è portare valore ai clienti, questo valore si esprime nella Value Proposition. Che non è una lista di caratteristiche di prodotto, ma un’espressione concisa di che cosa il brand fa per i clienti, del beneficio che il suo uso porta. La promessa è la base per la rilevanza e per la predominanza.
  2. Il carattere – è la combinazione dei valori e della personalità che guidano tutto quello che il brand fa e dice, rendendolo diverso dagli altri e creando affinità e terreno comune con le persone. Il carattere è la base per la differenziazione e la rilevanza.
  3. La competenza – è la capacità di mantenere la promessa attraverso l’offerta di prodotti, servizi e contenuti utili ma anche coerenti con i valori e lo scopo del brand, con il suo carattere. Nel tempo la competenza diventa la base per la rilevanza e la predominanza.
  4. La percezione – è l’insieme di tutti i segni tangibili che, attraverso i diversi media e touch-point, rendono il brand visibile e memorabile. Qui rientrano il logo e tutti gli aspetti percepibili, nonché la comunicazione diretta e quella attraverso gli influencer. Un’immagine coerente con la promessa, il carattere e la competenza sono la base per la predominanza.

Quanto sono solidi i pilastri del vostro brand?

Parliamone insieme al Global Summit Marketing & Digital. Faremo anche un intervento su come definire la promessa del brand e la sua value proposition – il primo dei pilastri. Vi aspettiamo!

Marketing Blu Partners – Shaping Ideas

Marketing Blu Partners accompagna imprenditori e manager per dar forma alle opportunità di crescita e incrementare le vendite. Aiutiamo a dare forza al Brand per sostenere la crescita del business agendo su quattro aree: definizione della Brand Identity, sviluppo della Value Proposition e della strategia di comunicazione, guida alla presenza digitale, integrazione di Marketing e Vendite.

25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI