Comunicati

Il 2023 sarà l’anno della Marketing Automation e dei Chatbot

L’anno scorso è stato un anno di assestamento per il mondo e-commerce dopo i due anni di pandemia che avevano drogato il mercato. Abbiamo visto clienti che sono arrivati a saturazione su Google Ads, altri che non riuscivano a gestire le richieste dei consumatori e altri ancora che hanno perso terreno in termini di ordini e fatturato.

Dopo essersi focalizzati sulla vendita pura seguendo la domanda massiva negli anni della pandemia, alcuni clienti ci hanno chiesto quali soluzioni e-commerce potessero adottare per sfruttare a 360° l’intero ecosistema digitale.

Oltre agli aspetti più tecnici legati alle performance, alla reportistica con Looker Studio e ai sistemi di monitoraggio delle performance dell’e-commerce, abbiamo lavorato per migliorare la customer experience attraverso due strumenti fondamentali che riteniamo esploderanno nel 2023:

1) La Marketing Automation per segmentare il pubblico e comunicare con loro in maniera personalizzata e automatizzata.

2) Il Chatbot e la Live Chat per automatizzare l’assistenza clienti che necessità di risposte semplici e rapide e allo stesso tempo impegnare gli operatori sul servizio di assistenza alla vendita con la Live Chat.

Vediamo in breve le caratteristiche delle nostre soluzioni:

Marketing Automation con Magnews

Grazie alla nostra partnership con Magnews disponiamo della miglior tecnologia italiana sul mercato per riuscire a segmentare il nostro pubblico e a comunicare con loro in maniera diretta e automatizzata personalizzando ogni comunicazione in base al comportamento dell’utente. Con la piattaforma di Magnews oltre alle classiche newsletter che possono essere divise per interesse dell’utente, possiamo realizzare campagne di Marketing Automation e SMS.

Due esempi di campagne di Automation sono: “recupero carrelli abbandonati” che è senza dubbio la più performante a livello economico, e “post acquisto” che serve per arricchire di dati il nostro database in modo da segmentare in base agli interessi dell’utente le comunicazioni.

Esempio di descrizione di un flusso post acquisto che si può realizzare con la Marketing Automation

Chatbot e Live Chat con Oct8ne

Con il prodotto Oct8ane riusciamo a lavorare su due binari:

1) Chatbot per automatizzare l’assistenza clienti che necessità di risposte semplici e rapide come: dove è il mio ordine, spese di spedizione, resi e rimborsi, promozioni etc.

2) La Live Chat con il co-visore – la caratteristica che permette la visione congiunta dei prodotti in tempo reale tra il cliente e l’operatore. In questo modo il tempo risparmiato grazie al chatbot viene impiegato dagli operatori per assistere il cliente nella vendita di prodotti come se fosse in negozio. Questa caratteristica porta l’e-commerce a un livello avanzato incrociando l’assistenza – caratteristica dell’offline – con l’acquisto digitale.

Esempio di Live Chat con il co-visore dove il cliente e l’operatore possono parlare di un prodotto o navigare insieme in contemporanea sul sito.

Marketing Informatico S.R.L

Realizziamo e-commerce custom con Adobe Commerce (ex Magento) di cui siamo Bronze Partner. Con all’attivo oltre 80 progetti e-commerce siamo una realtà che si contraddistingue per la cura e la relazione che abbiamo con i nostri clienti.

I nostri dipendenti sono certificati Adobe Commerce.

Lavoriamo in tutta Italia.

I nostri servizi oltre alla realizzazione di e-commerce sono:

  • Migrazione e-commerce da altre piattaforme a Adobe Commerce
  • Servizi accessori e-commerce come:
    • Hosting & monitoraggio sistemi applicativi
    • Realizzazioni PIM – Product Information Management
    • Realizzazione dashboard, integrazioni gestionali e sistemi proprietari
    • Consulenza Marketing
    • Marketing Automation & Chatbot
  • Performance Marketing (Google Ads e Meta)
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI