Comunicati

Guida utile alle Foto d’archivio (e 3 ragioni per usarle!)

Cosa sono le foto d’archivio?

“Le foto d’archivio sono scattate da fotografi professionisti o semi-professionisti e sono solitamente contenute in database ricercabili” – Techopedia.

Le foto d’archivio sono utilizzate in tutto il mondo, in particolare nel settore della creatività e del marketing. Pensa ai modelli sorridenti che vedi in una pubblicità di dentifricio o a un bambino che abbraccia un cane su un’affissione per difendere i diritti degli animali. Provengono da aziende che di solito investono il loro budget per la pubblicità e il marketing per valorizzare e dare visibilità al proprio marchio. Nel contempo, se fai spesso uso di foto stock per le tue attività stai anche investendo sul lavoro creativo di qualcuno.

Ecco 3 motivi per cui creativi e professionisti di marketing scelgono foto d’archivio invece di produrre internamente contenuti ad hoc.

1. Più tempo per essere creativi
Puoi scaricare foto d’archivio da archivi che contengono una selezione infinita di contenuti royalty free per uso personale e commerciale. Questi archivi rappresentano una soluzione unica per menti creative alla ricerca di foto di alta qualità in momenti critici. Essendo noi stessi dei creativi sappiamo molto bene come funzionano le cose nella maggior parte delle agenzie. Ad esempio, immagina un progetto per un cliente con un servizio fotografico di una pseudo-famiglia che salta felice per esprimere lo stare insieme. Sai bene quanto ci vuole per farlo. A questo aggiungi il tempo e l’impegno per modificare, ritagliare e fare nuovi scatti se necessario. Lo scenario peggiore sarebbe quello di realizzare che gli scatti finali non corrispondono all’dea che il cliente aveva in mente. Noi possiamo aiutarti a evitare tutti questi estenuanti inconvenienti.

2. Offerta di contenuti variegata
Gli archivi di contenuti royalty free contengono una grande varietà di immagini che vengono proposte agli utenti inserendo semplicemente le giuste parole chiave. Molti siti di foto d’archivio hanno milioni di contenuti digitali nei loro database. Ad esempio 123RF ospita migliaia di contributor e milioni di fotografie, illustrazioni vettoriali, filmati e audio clip. Immagina di avere sempre a portata di mano un’enorme gamma di contenuti per ogni tua idea.

3. Contenuti pronti all’uso da scaricare in totale sicurezza
Hai mai foto dal web e le hai utilizzate senza alcuna verifica? (Sì, ci riferiamo al rubare le immagini da Google). Bene, dimenticati di non essere professionale perchè questo potrebbe coinvolgerti in un’importante battaglia legale – e non ne vale la pena per una singola immagine. L’acquisto di foto da un sito di contenuti d’archivio invece ti garantirà l’utilizzo legale del contenuto a causa di diritti d’acquisto protetti da accordi di licenza.

123RF
Fondata nel 2005, 123RF è cresciuta fino a diventare uno dei più importanti player nel mondo Royalty Free. Parte del gruppo Inmagine, 123RF ha aiutato una vasta clientela di privati e aziende, a raccontare le loro storie grazie ad oltre 115 milioni di immagini, clip audio e video, forniti da contributor di talento. 123RF mira a essere un punto di riferimento costante nel settore creativo attraverso la continua ricerca di innovazione e l’offerta di prodotti e servizi sempre aggiornati.

Contattaci al 3333837366 o italia@123rf.com per qualsiasi informazione sui nostri servizi, promozioni in corso e soluzioni d’acquisto personalizzate per aziende.

25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI