Le vendite online globali di prodotti e servizi sono in continuo aumento e non accennano ad arrestarsi: per il 2020 è prevista una spesa online globale di 4.200 miliardi, con un giro d’affari che quasi raddoppierà nel giro di pochi anni (Statista , 2019).
Quali sono i cambiamenti nella società che hanno portato ad una crescita rapida del settore?
Le persone si affidano sempre di più alla comodità degli acquisti online e sono interessate a vedere e conoscere il prodotto nel dettaglio prima di acquistarlo. Secondo una recente ricerca (Wearesocial Hootsuite , 2020) effettuata su un campione di utenti fra i 16 e i 64 anni, è risultato che 3 persone su 4 tra gli intervistati ha effettuato un acquisto online non più di 8 mesi fa. Non significa che ha smesso di acquistare nei negozi fisici, ma che invece considera l’online come un punto vendita di interesse.
Come può un piccolo negozio capitalizzare questa situazione?
Aprirsi al cambiamento e cercare di adattare la propria attività alle nuove preferenze dei consumatori è sicuramente una buona strategia e può aprire nuove opportunità di crescita. Anche per l’Italia, i dati sull’e-commerce indicano che gli acquisti online diventano sempre più popolari: nel 2019 si è stimata una crescita del 30% rispetto ai dati 2018, arrivando ad un giro d’affari di 35 miliardi di euro (E-commerce Monitor , 2019). Considerando che nel 2018 solo il 44% degli italiani ha acquistato online e solamente il 10% delle imprese italiane vendevano online (Netcomm , 2019), i margini di crescita per il nostro paese sono davvero ampi.
Ma cosa acquistano online gli italiani?
Secondo Netcomm (Netcomm , 2019), nel 2019 in Italia le vendite online di prodotti superano quelle dei servizi: in particolare gli italiani acquistano sul web soprattutto libri ed ebooks, seguiti da prodotti di cosmesi e bellezza e da prodotti elettronici. Infine, sempre più spesso si acquistano online anche viaggi e abbigliamento.
Quali sono i fattori che hanno portato a questa evoluzione delle abitudini di acquisto?
I principali driver della crescita dell’e-commerce sono: chiarezza, convenienza e sicurezza. Un aspetto importante che spinge le persone a comprare online riguarda la possibilità di scegliere il
metodo di pagamento preferito tra un ampio range di possibilità (Kantar Consulting , 2019). Vi sono, poi, diversi elementi
che portano gli utenti a finalizzare l’acquisto sugli shop online: la presenza di istruzioni chiare per l’opzione di reso, la possibilità di tracciare il proprio ordine durante la spedizione e informazioni chiare e comprensibili sulla procedura di pagamento (Kantar Consulting , 2019).
Inoltre, bisogna considerare che Internet svolge un ruolo chiave come canale di comunicazione per qualsiasi tipo di impresa. Infatti, da uno studio effettuato a livello globale (Wearesocial Hootsuite , 2020), risulta che il 35% delle persone scopre nuovi brand dai motori di ricerca, cifra superiore di chi invece ne viene a conoscenza tramite pubblicità televisiva (34%) o attraverso il passaparola (29%).
Curare la presenza online di un’azienda è un’attività che non può più essere rimandata e che deve essere gestita in maniera strategica per garantire la giusta visibilità.
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