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Digital Marketing 2020: non solo SEO!

Secondo una recente ricerca condotta dalla società di marketing e SEO Sparktoro, circa il 49% delle ricerche sul web sono di tipo no click search: questo significa che una ricerca su due inizia e si conclude nelle SERP, senza che l’utente clicchi su nessuno dei risultati.

Complice l’incremento delle ricerche da mobile, le persone cercano risposte sempre più rapide ed esaustive. Google risponde a questa moderna esigenza attraverso funzionalità come il featured snippet: noto anche come “risultato zero”, si tratta di un risultato di ricerca organico che appare in evidenza sopra a tutti gli altri risultati organici e sotto agli annunci a pagamento. Alla luce di queste nuove modalità di ricerca, è chiaro come il ruolo delle attività di Search Engine Advertising e Search Engine Optimization assuma un valore ancora più cruciale.

Il contenuto è (ancora) il re

“Contenuti di qualità” sarà un’espressione che sentiremo ancora a lungo. Ma che cosa significa di preciso? Un contenuto di qualità sul web è quello che meglio risponde all’intento di ricerca dell’utente, che fornisce informazioni complete ma allo stesso tempo chiare, perché scritte con un linguaggio vicino a quello utilizzato dalle persone.

Una tendenza confermata anche dall’ultimo aggiornamento all’algoritmo di Google: BERT, il sistema per la comprensione e l’elaborazione del linguaggio naturale basato sulle reti neurali che ha reso il motore di ricerca sempre più abile nel riconoscere i contesti e le sfumature presenti nelle query di ricerca. Una novità che impone un deciso shift nel focus dei contenuti creati a scopo di marketing: da prodotto-centrici a cliente-centrici.

L’importanza delle Buyer Persona in una strategia digitale

Capire le persone, il loro percorso come consumatori e i bisogni profondi alla base dei loro comportamenti. Non ci sono segreti per vincere nella competizione digitale, se non quello di capire cosa cercano le persone e come lo cercano. In altre parole: riconoscere il search intent. Occorre porsi le domande giuste per andare oltre alle semplici parole chiave e pensare a come offrire un reale valore al potenziale cliente e anticipare i suoi bisogni. Le persone non si esprimono per keyword e Google lo sa, per questo ha aggiornato il suo algoritmo con un sistema come BERT: per capire meglio il linguaggio naturale e fornire risposte sempre più pertinenti. La rilevanza del contenuto verrà premiata e a vincere saranno coloro che scrivono prima per le persone che per il motore di ricerca.

Un approccio omnicanale per conquistare le persone

I contenuti di qualità non servono solo a posizionarsi in prima pagina su Google, ma sono anche la base di un percorso di conversione strutturato capace di attrarre gli utenti attraverso i vari touchpoint digitali a disposizione: email marketing, paid advertising, social media e digital PR, senza dimenticare la centralità del sito web, vera e propria “casa” online del brand. Un sito performante da ogni dispositivo e dalla user experience curata rimane vitale per non vanificare tutta la strategia di comunicazione instaurata sugli altri canali digitali e mantenere vivo l’interesse dell’utente. Un approccio strategico omnicanale, costruito sulle esigenze del cliente e delle sue buyer persona è parte fondante del metodo DMD – Digital Marketing Design che utilizziamo in Meta Line e che ci permette di creare strategie digitali efficaci per aiutare i nostri clienti ad instaurare un dialogo con il proprio pubblico.

Anche nel 2020, la vera forza di una strategia digitale rimarrà l’integrazione tra tutti i canali e la capacità di comunicare con le persone attraverso i giusti contenuti.

Vieni a conoscerci al Global Summit Marketing & Digital 2020 e non perdere il nostro speech di mercoledì 19 febbraio alle 14:00 dal titolo Digital Marketing Design: l’esperienza di trasformare gli utenti in clienti e fan affezionati. Come acquisire nuovi lead grazie ad una strategia multi-canale”.

Digital Marketing 2020: non solo SEO
22° Global Summit Marketing & Digital
13 | 14 APRILE 2022
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