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Datalytics: l’importanza della data visualization per la business intelligence

Perché la visualizzazione real-time di metriche e KPI aiuta le aziende a prendere le giuste decisioni per il business e il marketing

La Business Intelligence – o più semplicemente BI – è quel processo aziendale mirato alla raccolta e analisi dei dati per estrarre insights preziosi e dunque arrivare a prendere decisioni informate in varie aree, dal marketing alla gestione dei processi di vendita.

Con l’esplosione dei cosiddetti Big Data, le aziende hanno a disposizione una quantità enorme di dati “grezzi”, che devono essere analizzati nella maniera più appropriata ma soprattutto non devono essere “trattati” separatamente dal resto delle informazioni del management.

Nel 2019, un numero sempre più elevato di Top Managers è ormai convinto che un approccio “data-oriented” è fondamentale per avere un vantaggio competitivo, ecco perché la domanda di figure professionali come data analyst è aumentata esponenzialmente.

A livello globale, il mercato della Data Visualization raggiungerà un valore pari a quasi 7 miliardi di dollari nel 2022, con un tasso di crescita del 9.2% dall’anno 2017. Pur con numeri inferiori, anche il mercato italiano della big data analytics è in crescita, con un valore pari a 1.4 miliardi di euro nel 2018 e un +26% rispetto al 2017.

Lo scenario è ormai chiaro alle aziende, sia in termini di benefici che in termini di investimenti da programmare nei budget annuali. L’adozione di piattaforme e tool di Data Visualization è un must-have e permette di aggregare dati e metriche da diverse fonti in un’unica dashboard di Business Intelligence.

Che si tratti dei dati di traffico online, delle performance dei vari format ADV, dei tassi di apertura delle newsletter o dei processi di vendita di prodotti, una dashboard avanzata di Data Visualization permette di avere sempre sotto controllo tutti gli indicatori di performance per monitorare, correggere, intervenire con decisioni informate anche rispetto alla concorrenza e al mercato di riferimento.

Datalytics opera da oltre 4 anni nel mercato della Data Visualization e dei prodotti software per la Business Intelligence, fornendo a grandi aziende delle piattaforme completamente customizzate. Dalla grafica all’organizzazione delle metriche e delle fonti, la suite Datalytics Spotlight permette ai diversi settori aziendali di visualizzare KPI nella forma desiderata, aggiornando i dati con un solo click.

In aggiunta, le dashboard sono completamente adattabili a qualsiasi tipo di dispositivo, anche alla visualizzazione su maxi-schermi in sale riunioni e aree lounge. I Top Manager hanno così la possibilità di avere insights preziosi in tempo reale, risparmiando così denaro e tempo attualmente investiti in report manuali.

Il beneficio è anche in termini di Employee Engagement, perché tutti i dipendenti hanno la possibilità di visualizzare i dati e di capire meglio il funzionamento dell’azienda e come questa possa migliorare con un approccio orientato ai dati.

comunicati

Datalytics Spotlight

19° Global Summit Marketing & Digital

20 e 21 febbraio 2019

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