Comunicati

Cosa vogliono i consumatori e perché il conversational marketing è la risposta alle loro esigenze

Il marketing conversazionale è uno dei principali trend del digital marketing che ha l’obiettivo di ascoltare gli utenti, mettendoli al primo posto della strategia aziendale. Parlando da un punto di vista pratico, il marketing conversazionale utilizza messaggi mirati e chatbot intelligenti per interagire con i consumatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Molte aziende adottano strumenti di marketing conversazionale per soddisfare le aspettative dei clienti, differenziandosi in questo modo dalla concorrenza. Ma cosa si aspettano i consumatori per instaurare una relazione fedele e duratura con i brand? In un contesto sempre più saturo dal punto di vista dell’offerta c’è qualcosa che può fare la differenza: creare esperienze personalizzate. I clienti, infatti, cercano un’esperienza di acquisto su misura e basata sui loro bisogni reali, nonché un supporto efficiente e disponibile. In sintesi, i consumatori richiedono impegno e alti livelli di personalizzazione ed engagement, inseriti all’interno di una comunicazione diretta, più semplice ed istantanea. Per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e aiutare le aziende a migliorare il rapporto con i consumatori, Bit2win mette in gioco la sua Care Solution basata su due grandi piattaforme di messaggistica istantanea: Whatsapp e Telegram. Non a caso uno dei principali trend del conversational marketing è rappresentato dall’ Instant Messaging quella forma di comunicazione che permette a più soggetti di interagire tra loro in tempo reale tramite brevi messaggi. I vantaggi per le aziende sono palesi: sincronia, rapidità e personalizzazione. Ad oggi, circa il 70% dei consumatori comunica con i brand tramite applicazioni di Instant Messaging.

Il valore aggiunto delle soluzioni Care di Bit2win risiede nella capacità di integrare tutti i fattori distintivi del marketing conversazionale:

  • Offrire una customer experience personalizzata;
  • Raccogliere informazioni sulle abitudini di acquisto dei clienti;
  • Aumentare il customer engagement;
  • Fornire un canale diretto per gli acquisti;
  • Ottimizzare il customer service.

RESTA IN CONTATTO CON I TUOI CLIENTI GRAZIE ALLE SOLUZIONI BIT2WIN

Bit2win offre delle soluzioni di conversational marketing che consentono alle aziende di rimanere in contatto con i clienti, creando una comunicazione efficace ed immediata e migliorando il servizio di vendita, caring e promotion con l’utilizzo delle principali piattaforme di Instant Messaging: Whatsapp Enterprise e Telegram.

In linea con tutta l’offerta Bit2win, le soluzioni possono essere integrate con il CRM aziendale e le piattaforme di assistenza al cliente tramite API. Ogni canale può essere gestito contemporaneamente da più operatori per inviare notifiche push agli utenti (promozioni, coupon, informazioni, ecc.). Le soluzioni possono essere utilizzate per filtrare, gestire e smistare in modo rapido i messaggi in entrata ma anche per contattare e supportare partner e resellers. Ma i vantaggi non finiscono qui:

  • Pay by Link: i pagamenti possono essere effettuati direttamente sulla piattaforma generando un link condiviso con il cliente;
  • Chatbot Setup: gli utenti possono ricevere messaggi automatici tramite chatbot impostati in base a regole specifiche;
  • Quick Messages: le richieste generiche possono essere risolte rapidamente grazie alla configurazione di shortcuts;
  • Contact Label: i contatti possono essere suddivisi in elenchi personalizzati tramite l’assegnazione di etichette.

Le soluzioni di conversational marketing offerte da Bit2win consentono ai brand di superare i limiti della comunicazione, individuando target diversi e rispondendo rapidamente alle richieste dei clienti. Durante la pandemia da COVID-19 molte aziende hanno visto la necessità di adottare nuovi strumenti per raggiungere più clienti anche da remoto, offrendo un servizio di vendita più efficiente e riscontrando una maggior soddisfazione da parte dei consumatori.

bit2win
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI