cocchi&cocchi, agenzia modenese di branding e comunicazione strategica, ha da sempre una missione: aiutare le aziende del B2B ad aumentare la consapevolezza che il branding non sia solo importante ma necessario. Oggi più che mai. Perché fare branding non significa rimettere mano al marchio o rinfrescare il trucco all’identità visiva, significa comunicare davvero la propria visione autentica e dare una direzione chiara alle persone che lavorano per l’impresa, rispetto a quello che si fa ma soprattutto a come lo si fa.
Si è sempre pensato al branding come a un’attività propria del B2C, qui però a costruire l’identità di marca ci pensano gli strumenti di comunicazione canonici; non si può dire lo stesso nel B2B, dove a costruire l’identità di marca sono le persone stesse.
Nel B2B il brand rappresenta il filo che unisce ogni azione di comunicazione, rendendo la marca un organismo unico, anche se complesso perché formato da tantissimi elementi che coinvolgono tutti gli stakeholder d’impresa, dai clienti agli azionisti, dai fornitori ai dipendenti, per arrivare alla società.
Un filo che ha bisogno di una mano salda che traccia la rotta da seguire lungo un percorso che coinvolge le persone che concorrono a renderla viva, quella marca.
L’esperienza di cocchi&cocchi, da quindici anni impegnata nell’affiancare le PMI nel loro percorso di branding, si basa sulla conoscenza dei processi, delle problematiche, delle esigenze, dei dubbi e delle speranze delle aziende del B2B. L’obiettivo è quello di essere al loro fianco per aiutarle a differenziarsi all’interno del mercato di riferimento e a far sentire la propria voce unica e distintiva, attraverso un percorso di branding studiato e cucito sulle diverse esigenze di ognuna.