Calicantus Srl, azienda veneta specializzata in soluzioni e-commerce e web marketing, festeggia il decimo anniversario di attività nel campo dell’innovazione digitale e della strategia di vendita omnicanale.
Calicantus, punto di riferimento nel settore del commercio elettronico, ha raggiunto nell’ultimo anno importanti traguardi: il primo tra tutti ha visto protagonista proprio l’azienda, che il 30 novembre 2018 ha organizzato l’evento “10 Anni di Valore Digitale” presso la nuova sede di Quarto d’Altino, per celebrare il primo decennio di attività. Inoltre, con un incremento del fatturato di oltre il 30%, la società entra a far parte delle PMI a più alto tasso di crescita in Europa, come certificato da parte del Financial Times e della rivista Inc.5000.
“Abbiamo colto l’occasione del 10° anniversario per coinvolgere i nostri clienti, i partner e la comunità locale in riflessioni che interessano il futuro di tutti noi come acquirenti, ma anche come potenziali venditori.” – spiegano Matteo Comin e Valentino Bergamo, fondatori di Calicantus – “Un momento per esplorare le nuove modalità di interazione tra gli utenti e gli strumenti di cui già disponiamo, come ad esempio smartphone e altri dispositivi entrati ormai nella nostra quotidianità”.
Nel corso dell’iniziativa, alcuni membri del team sono intervenuti intrattenendo gli ospiti attraverso approfondimenti tematici, ripercorrendo le varie tappe e le differenti prospettive coinvolte nell’evoluzione dell’ecommerce e del settore digital.
Dopo i ringraziamenti da parte degli amministratori delegati, hanno aperto la scena Carlotta Magnaguagno (Account Manager) e Michela Petrinca (Digital Strategist), affrontando il cambio di comportamento d’acquisto degli utenti e la necessità di mettere in campo una strategia omnicanale. Con esempi concreti e dati alla mano, hanno portato alla conoscenza del pubblico strategie vincenti per integrare efficacemente la comunicazione online e offline, dimostrando infine come il prezzo non sia l’unica leva commerciale possibile.
Paco Zane (Art Director), allacciandosi alla premessa delle colleghe, ha spiegato come e cosa raccontare dell’azienda e del prodotto, per trasformare la crisi della distribuzione tradizionale in una grande opportunità di rinascita, per quelle aziende che saranno in grado di lavorare sul proprio brand.
Dario Codato (Head of Digital Marketing) ha proposto le best practice da mettere in pratica per incrementare le vendite online: sfruttare gli eventi commerciali globali, i dati e le automazioni. Senza dimenticare che è di vitale importanza non confondere mai obiettivi, strategia e strumenti.
Ha chiuso il ciclo di presentazioni Andrea Mazzon (Business Development Manager) con una presentazione delle nuove frontiere digitali: Intelligenza Artificiale, Virtual Reality, Internet of Things e Blockchain, realtà che si sono già insediate nella nostra quotidianità ma che a oggi necessitano ancora di essere assimilate nelle strategie digitali delle aziende.
L’iniziativa è stata quindi un’opportunità di confronto tra presente e futuro, grazie a un percorso esplorativo e formativo dei nuovi orizzonti del commercio, guidato dagli esperti dell’azienda e conclusosi con il doveroso brindisi finale, per festeggiare insieme questo nuovo importante traguardo.