17:00 - 17:30

23 Febbraio 2023

Tavola rotonda: Intelligenza Artificiale e Marketing: quali prospettive?

Dopo l’accelerazione impressa dalla Pandemia all’adozione da parte di molte aziende di strumenti di collaborazione e interazione online, il 2023 si apre con il “botto” di ChatGPT e con una generosa proliferazione di piattaforme, strumenti e servizi basati su AI per ogni tipo di esigenza e budget.
Cosa dobbiamo aspettarci da questo boom? Siamo di fronte a una delle molte bolle cui la rivoluzione digitale ci ha abituati o stiamo già facendo sul serio?
Facciamo il punto sulle opportunità e sui rischi per le aziende e per il loro marketing di quella che molti dipingono come il vero punto di partenza della trasformazione digitale, ancora più prospettica di Internet, del Web e delle molte tecnologie che in questo inizio di secolo e millennio stanno cambiando il Mondo.

Daniele Davoli di Addiction

Daniele Davoli

CEO - Addiction

Master in Technology and Innovation ManagementField Of StudyTechnology and Innovation Management.
Creativo digitale, appassionato di sviluppo di idee e soluzioni al di fuori degli standard tecnologici
Coordinamento di team multifunzionali (Engineering, R&D, Project manager)
Capacità di lavorare con team partner interni ed esterni
Leadership: sviluppare team che immaginano, progettano ed evolvono
Gestione, pianificazione ed esecuzione delle attività

Consulenza, strategia e idee innovative per la digital transformation dal 2006, segue direttamente il mercato dei large account e dei partner su territorio nazionale e straniero.

Elisa de Portu di Integra Solutions

Elisa de Portu

Head of Digital - Integra Solutions

Elisa de Portu è Head of Digital di Integra Solutions, da sempre si occupa di marketing digitale e progetti
data driven. Coordina il team dell’agenzia, che si occupa di innovazione, con uno speciale focus
su Strategia, Lead Generation e CRM Marketing. Lavora con le principali piattaforme martech, seguendo attivamente l’evoluzione dei temi legati al marketing e l’intelligenza artificiale.
E’ iscritta all’Albo degli Innovation Manager presso il MIMIT e grazie alle competenze maturate in tanti anni di attività sul campo è speaker a diversi convegni sul marketing digitale e ospite di alcune università
italiane. La sua attività di formatrice e docente l’ha portata alla pubblicazione del libro Email Marketing in Azione, pubblicato da Hoepli. Dal 2022 è Co-founder di Romagna Digital Valley.

Elena Salviato di AvantGrade.com

Elena Salviato

Digital Marketing Manager - AvantGrade.com

Dopo aver lavorato come responsabile e-commerce per brand internazionali nell’ambito del lusso, Elena ha deciso di ampliare la sua expertise nel digital marketing iniziando la sua carriera in AvantGrade.com.
Durante i primi 5 anni ha gestito le attività di SEO e SEM per i clienti top dell’azienda come KIKO Milano, Bayer, Lines e Henkel. Attualmente, oltre ad essere formatrice per università e piattaforme online, supporta importanti marchi nella definizione della migliore strategia digital al fine di raggiungere gli obiettivi online (fatturato, acquisizione di lead, awareness del marchio).

Rinaldo Zambello di nur

Rinaldo Zambello

CEO - NUR Digital Marketing

Sono Rinaldo Zambello, cofondatore di NUR Digital Marketing e specializzato nel settore digitale dal lontano 1999. In veste di CEO mi occupo personalmente dello sviluppo di progetti internazionali, principalmente negli Stati Uniti, e partecipo a eventi formativi di rilievo nazionale come Public Speaker.

Ho l’onore di ricoprire la carica di Presidente della sezione Servizi presso l’associazione Confindustria Mantova per la quale contribuisco attivamente alla promozione e crescita delle imprese manifatturiere e di servizi sul territorio mantovano.

A partire dal 2019 mi sono dedicato al campo dell’A.I., una tecnologia che sta modellando il futuro del settore ad un ritmo frenetico, basti guardare i cambiamenti apportati dalla recente introduzione di GPT-4. I principali marketplace già utilizzano questi sistemi che influenzano la nostra User Experience e le nostre abitudini di acquisto.

Grazie all’utilizzo di queste tecnologie avanzate possiamo realizzare progetti fino a ieri semplicemente inimmaginabili. Si tratta di una vera rivoluzione digitale che, grazie alle competenze delle persone qualificate che mi circondano, si è già tradotta in progetti di successo. Un esempio tangibile è il progetto realizzato da NUR Digital Marketing per Jurny USA; una soluzione per l’ospitalità alimentata dall’A.I. e dall’automazione che ha ottenuto risultati straordinari.

Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner - Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

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