Sgravi fiscali, accesso esclusivo a bandi con contributi a fondo perduto, incentivi a pioggia, attrazione degli investimenti ma soprattutto – ed è ciò che interessa ad una Direzione Marketing – un nuovo modo concreto per valorizzare l’immagine aziendale, fare branding e comunicare valori e promesse di marca e di prodotto.
Sono pochissimi i Referenti dell’Area Marketing e Comunicazione che ne sanno qualcosa, e ancor meno Direttori e Amministratori d’impresa, eppure il fenomeno “sotto banco” sta crescendo a dismisura ed esploderà nei prossimi 4 anni, diventando un vincolo imprescindibile per l’accesso a molti degli incentivi statali ed europei previsti da qui al 2030 dai Fondi Sociali Europei. Al 31 marzo 2024, infatti, si contavano già 3.917 società profit insignite dello status “benefit” in Italia, tra cui molti brand conosciuti fra le mayor: un dato bene evidenziato durante l’ultimo Salone della CSR (Corporate Social Responsability) e dell’innovazione sociale. In questo spazio, vi racconteremo tutti i dettagli di come è possibile, con poche semplici operazioni, avviare il processo (e qualche progetto) per diventare impresa sociale e poter apporre a fianco della vostra ragione sociale l’effige di “Società Benefit” e concorrere a tutti i vantaggi che questo consente sia lato marketing che lato amministrazione e finanza. Post Scrittum: non si confondano la società “Benefit” con le società “No Profit”, quello è un altro mondo!
12:30 - 13:00
27 Febbraio 2025
L’IMPRESA SOCIALE: UN’OPPORTUNITA’ NUOVA ED UNICA PER IL MARKETING D’AZIENDA
Una codifica legislativa “semplice” (che conoscono ancora in pochi) rivoluziona la forza argomentativa di marketing e offrirà benefici senza precedenti nei prossimi anni alle imprese che si muovono per tempo.
Andrea Farina
CEO - Partner & Partners Holding Group
CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 25 anni di esperienza attiva nel mondo della consulenza strategica direzionale di alto profilo, nel marketing e della comunicazione aziendale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società.
Esperto di media e docente del corso “nuovi media e tecnologie digitali” presso diversi Istituti di alta formazione italiani, ha sviluppato modelli d’avanguardia nella transizione digitale degli strumenti di vendita e nei modelli di business di numerose realtà.
L’esperienza maturata in società clienti e in business school di riconosciuto livello, la presenza continuativa in business events, convention e incentive, la conoscenza della complessità del “sistema-impresa”, gli hanno consentito di maturare competenze trasversali e multi-specializzazioni necessarie a gestire e guidare lo sviluppo di iniziative di successo anche in contesti e scenari complessi come quello della distribuzione on-line in tempi di “web overwhelm”.
Williams Zuzzaro
Senior partner - Partner & Partners Holding Group
Manager di provata esperienza ed esperto conoscitore del “sistema impresa” ha ricoperto negli ultimi 15 anni incarichi di alta responsabilità nel mondo della consulenza aziendale e non solo. Dal 2018 dedito alla ricerca tecnologica e alla sua convergenza olistica, grazie alla sua innata dote nell’uso del “pensiero laterale”, opera come coordinatore principale nello sviluppo di nuove applicazioni dell’AI e delle avanguardie tech. Formatore, motivatore e profondo analista delle dinamiche produttive interne ad aziende sia di grandi che di piccole dimensioni, è per questo diventato un punto di riferimento italiano dell’Industry 4.0. Analisi dei dati oggettivi, razionalità e approccio positivo al cambiamento contraddistinguono la sua metodologia. La predisposizione alla pianificazione strategica dell’automazione dei processi e la sua conversione in piani operativi è la peculiarità che lo contraddistingue permettendogli di raggiungere, in fase di realizzazione, i più alti obiettivi di digitalizzazione aziendali.