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26 Febbraio 2025

I 7 peccati capitali per una brand identity

I fattori critici nello sviluppo di un sistema d’identità.

Avere un buon prodotto e offrire un buon servizio è oggi considerato un prerequisito, non più sufficiente per farsi scegliere dal cliente/consumatore. I cambiamenti dell’ultimo decennio hanno modificato la fisionomia dello scenario italiano e internazionale, rendendo faticosa la competizione sul mercato, sia per brand b2c sia per imprese b2b.

Le Organizzazioni si trovano ad affrontare nuove e inesplorate dimensioni quando vogliono costruire un brand che non solo li distingua, ma che sia anche coerente con il proprio vissuto e una visione a lungo termine.

Definire un’identità di impresa è un processo complesso che richiede una comprensione profonda di come funziona un brand, che non è una traduzione di un prodotto o servizio ma una trasposizione di una personalità.

L’intervento del Prof. Gaetano Grizzanti – fondatore di UNIVISUAL Brand Consulting e autore del best-seller “Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca” – è un breve vademecum sui passi falsi da evitare nella progettazione di una corporate identity.

Gaetano Grizzanti di Univisual

Gaetano Grizzanti

Business Identity Strategist e Brand Advisor - Univisual

Gaetano Grizzanti – Business Identity Strategist e Brand Advisor – è il punto di riferimento per la cultura del branding, aiutando imprese e multinazionali italiane nei momenti chiave della loro evoluzione – per esempio fusioni e incorporazioni; integrazione di nuove business-unit; internazionalizzazione di un marchio; trasformazione di un retailer in un brand; ridefinizione di una brand-architecture; introduzione di un nuovo prodotto; in contenziosi legali su un marchio – sviluppando una strategia e un sistema di identità funzionale alla creazione di valore.

Docente e Perito del Tribunale di Milano in materia di Trademark, Grizzanti ha scritto articoli – su riviste di marketing e sul magazine di management del Sole24Ore – e svolge conferenze e seminari per convegni e università.

È autore del primo libro sulla brand identity – “Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca” (Fausto Lupetti Editore) – oggi un best-seller alla quinta edizione.

Nel 1986 avvia “UNIVISUAL Brand Consulting” a Milano, operando per brand b2c, imprese b2b ed Enti, come: Aruba; Bancomat; Bauli; Bayer; Bottega Verde; Cattolica Assicurazioni; Grandi Navi Veloci; Banca di Asti; Imetec; Menarini; Pampers; Salmoiraghi & Viganò; UniCredit; Axitea; ABI Bancomat; Comune di Milano; Accredia; Telethon.

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