Che cos’è e a cosa serve la Marketing Automation?
La Marketing Automation consente alle aziende di coltivare lead con contenuti altamente personalizzati e di convertirli in clienti soddisfatti, costruendo un dialogo digital che va verso il one-to-one.
Per i reparti Marketing e Sales lavorare insieme tutto il giorno, tutti i giorni, non è semplice. L’assenza di obiettivi o strategie comuni e condivise può portare a incomprensioni tra i due team e a un disallineamento interno. Ma i due reparti sono le due facce della stessa medaglia.
Lato vendite si parla di empowered selling: gli agenti ricevono, una volta filtrate dalla piattaforma di Marketing Automation, una serie di opportunità di qualità e un insieme di procedure automatizzate per mantenere l’interesse del lead acceso. Di conseguenza, i tassi di conversione aumenteranno.
Ma in cosa consiste e come funziona la Marketing Automation? Quali sono i miti da sfatare? Come scegliere lo strumento giusto? Dove applicare la marketing automation? Come implementare questo processo di integrazione tra marketing e sales?
Vediamolo in tre step: strategia, contenuti e software.