I comportamenti d’acquisto sono cambiati e il marketing deve adattarsi di conseguenza ma una cosa è conoscere la strada giusta, altra cosa è imboccarla. Il nostro speech sarà dedicato all’Inbound Marketing, un approccio strategico innovativo adatto sia per allargare il panorama dei potenziali acquirenti che per consolidare i rapporti con la clientela già esistente.
Lo avverti quando sei al lavoro, quando vai in un negozio, quando navighi un sito, quando apri una mail: il contesto digitale ha aperto nuovi scenari comunicativi tra azienda e cliente e nuove opportunità di business.
Gli algoritmi che governano motori di ricerca e social media, uniti alla crescita esponenziale dell’uso dei dispositivi mobili e al prosperare di nuovi formati digitali, hanno stravolto il modo in cui i noi tutti consumatori ci informiamo, valutiamo un prodotto o un servizio, interagiamo con un brand e lo scegliamo.
La metodologia Inbound sfrutta alcuni dei principali strumenti digitali per far in modo che il brand venga rintracciato e, poco per volta, scoperto dai potenziali clienti sul web. In pratica si tratta di un’inversione di tendenza rispetto alle modalità più tradizionali in quanto si focalizza sulle esigenze e sulle sfide lavorative delle persone per attirarne l’attenzione, conquistarne la fiducia e accompagnarle verso l’acquisto di beni o servizi offerti.