Comunicati

Affiancamento dei team interni aziendali con consulenze e audit: l’approccio empatico di Spider 4 Web che unisce metodo, martech e ascolto

Negli ultimi anni sono cambiate le esigenze delle aziende italiane rispetto al Digital Marketing? Secondo l’esperienza di Spider 4 Web, digital agency di Fiume Veneto (PN), la risposta è sì: le aziende con cui si interfaccia, imprese italiane e multinazionali sia B2B che B2C di vari settori, segnalano sempre più il desiderio di dialogare con un interlocutore che sappia relazionarsi con il proprio team interno, non qualcuno a cui delegare in toto un’attività.

Secondo l’Osservatorio Marketing B2B 2022, solo il 10% delle aziende esaminate affida in outsourcing completo il Digital Marketing, con una tendenza a internalizzare le attività: ne consegue che i team interni possono aver bisogno di un partner che le guidi lungo il percorso.

L’agenzia pordenonese, in particolare nell’ultimo triennio, ha rilevato una maggiore sensibilità delle aziende verso la cultura e la trasformazione digitale.

«Fin dagli albori ci siamo posti in ascolto dei clienti e li abbiamo affiancati per aiutarli a cogliere il lato business del web e per crescere insieme a loro» sostiene il CEO di Spider 4 Web Andrea Pizzato, che ha fondato l’agenzia nel 2000 e da allora monitora i cambiamenti nel mondo del digital.

L’input rispecchia anche i dati di bilancio: mediamente 1/3 del fatturato proviene da attività di Digital Marketing Consultancy e Digital Marketing Audit.

Le consulenze disegnate dall’agenzia sono condotte da Strategist e Specialist, coprono diversi ambiti e si svolgono in varie modalità, in percentuali variabili con la partecipazione attiva del cliente, proprio per affiancare le risorse interne. La modularità delle consulenze fa sì che possano abbracciare tutto l’ecosistema digitale del cliente e adottare una visione strategica, oppure concentrarsi su singole attività a seconda delle esigenze.

I progetti più completi partono con uno Strategic Assessment & Consultancy, a cui segue la Content Strategy; infine si può concentrare il focus su attività verticali, dal taglio più operativo: Social Consultancy, Social Selling, Lead Nurturing, SEO Consultancy.

Oltre alle consulenze, Spider 4 Web propone alcune attività dal carattere prettamente tecnico, finalizzate ad analizzare lo stato dell’arte degli asset digitali aziendali e valutare miglioramenti, segnalando criticità e opportunità da proporre ai team interni, in modo che possano prendere decisioni strategiche.

Si tratta del Digital Marketing Audit e delle sue analisi verticali: SEO Audit; Data Analytics Audit; SEA & Paid Audit; CRO; UX Audit; Content Audit e Social Audit.

«Ogni azienda si rivolge a noi con esigenze diverse e contesti particolari: per questo è fondamentale poter rispondere utilizzando un approccio flessibile, in modo da orientare verso le soluzioni più opportune e ritagliare gli output sulle reali necessità e skill delle loro risorse interne» specifica Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web. Le figure con cui l’agenzia si interfaccia non sono solo i Marketer, ma anche i CEO e i Sales, soprattutto nel B2B e nelle PMI: ciò significa che le aziende clienti sono sempre più consapevoli delle potenzialità del web e scelgono di utilizzare i canali digitali e gli asset tecnologici per incrementare il proprio business. In particolare per quanto concerne il maggior coinvolgimento della forza vendita, l’agenzia si fa portavoce dello Smarketing, la metodologia di lavoro in sinergia tra i reparti Sales e Marketing che mira a unire le forze in ottica lead-oriented.

Consulenze e audit: l’approccio empatico di Spider 4 Web
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