Italiaonline: web & communication solutions consolida la propria crescita e si afferma come riferimento per le imprese italiane
La business unit guidata da Enrico Torlaschi, all’interno della internet company, consolida i propri risultati ed evolve il proprio posizionamento, con grandi ambizioni per il futuro
A due anni dal lancio, Web & Communication Solutions – la business unit di Italiaonline dedicata alle soluzioni personalizzate per aziende medie e grandi non centromediate – consolida il proprio posizionamento sul mercato come agenzia digitale omnicanale capace di integrare creatività, marketing e tecnologia in un modello distintivo “Full human & AI powered”.
Il 2025 è stato per la linea di business un anno di profondo consolidamento, a fronte di investimenti significativi, che ha fatto registrare una crescita dei ricavi double digit rispetto all’anno precedente e visto evolvere il proprio posizionamento: da semplice fornitore di prodotti a partner strategico per la trasformazione digitale delle imprese.
L’offerta è stata ulteriormente rafforzata, coprendo oggi l’intero funnel di comunicazione.
La business unit ha inoltre ridefinito il proprio target, concentrandosi su aziende con fatturato superiore ai 10 milioni di euro e non seguite da un centro media.
Numerosi i progetti realizzati nel 2025, a testimonianza della versatilità dell’offerta. Tra essi spicca quello per Horizon Automotive, una collaborazione strategica culminata in due prestigiosi riconoscimenti: il premio nella categoria Mega Billboards ai Press, Outdoor & Promotion Key Award e quello nella categoria Brand Advertising ai IAB MIXX Awards, uno dei più autorevoli riconoscimenti italiani dedicati all’eccellenza nel digital advertising.
Il posizionamento di Web & Communication Solutions si fonda su un approccio “Full human & AI powered” che integra capitale umano e tecnologia avanzata. “Full human”, infatti, significa valorizzare due competence center specializzati e una ricchezza di competenze interne che consente di presidiare ogni fase del progetto, dalla strategia alla creatività fino all’analisi dei dati in modo estremamente personalizzato. “AI powered” indica invece l’utilizzo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per monitorare, ottimizzare e scalare le performance, grazie a piattaforme che permettono l’analisi e l’attivazione del dato.
“Per il 2026, Web & Communication Solutions punta a potenziare ulteriormente le soluzioni AI-based e l’area E-commerce nonché a nuovi sviluppi in ambito social, adv e media. La parola d’ordine resta performance, declinata in chiave omnicanale. Tra gli obiettivi strategici di quest’anno anche il rafforzamento di partnership esclusive con top player internazionali. Uno switch non solo operativo ma culturale: accompagnare le imprese italiane nella comprensione e nell’adozione consapevole dell’AI e della trasformazione digitale, unendo creatività, marketing e tecnologia. Con questi presupposti, Web & Communication Solutions si conferma un asset strategico per Italiaonline e un partner di riferimento per le aziende che vogliono evolvere il proprio modello di comunicazione e competere con successo in un mercato sempre più integrato e orientato al ritorno sull’investimento.” Commenta Enrico Torlaschi, Chief Web & Communication Solutions Italiaonline.