Interviste

Intervista a Giorgio Nicoli, Titolare di Yourbiz

Quali trend del marketing digitale ritenete davvero strutturali per i prossimi 3-5 anni, e quali, invece, considerate sovrastimati o transitori?

L’Intelligenza Artificiale sta cambiando il modo di fare ricerca online: è un dato di fatto che sempre più utenti usino le AI LLM – ovvero ChatGPT, AI Overview di Google e Perplexity… – per trovare informazioni e fare confronti; tra queste persone ci sono anche gli imprenditori e i manager di aziende B2B, segmento sul quale siamo specializzati. Questo cambiamento riteniamo sia strutturale.

In che modo l’intelligenza artificiale sta già incidendo concretamente sul vostro modo di progettare strategie, produrre contenuti e ottimizzare le performance dei vostri clienti?

Supportiamo le aziende B2B per fare in modo che siano citate nelle risposte delle AI e trovate dagli utenti che – sempre di più – le usano per fare ricerche: lo facciamo con un servizio specifico e molto tecnico che si affianca e rinforza la classica SEO e serve proprio per posizionare l’azienda nelle risposte di ChatGPT, Overviews, Perplexity….

Poi ci sono i processi interni delle aziende: l’AI è un acceleratore delle attività marketing e commerciali. In Yourbiz abbiamo 10 professionisti specializzati nell’integrare l’AI nei flussi di lead generation, vendita e post vendita.

Strategia, strumenti, operatività, analisi… in che modo aiutate i vostri clienti ad affrontare la Rete e le sue piattaforme e a trarre il meglio?

In quasi 25 anni di marketing B2B, in Yourbiz abbiamo la certezza che tutte le aziende per funzionare bene debbano avere processi ordinati. Crediamo nel miglioramento continuo dei processi di marketing, vendita e post-vendita. Spesso il nostro supporto consiste nel fare ordine e nel fare in modo che – nel tempo – i processi definiti vengano seguiti dai team aziendali. In questo modo i direttori commerciali e gli imprenditori hanno sempre in mano dati e report per fare nuove strategie e migliorare i processi stessi.

Quali KPI ritenete oggi realmente significativi per valutare l’efficacia di una strategia digitale, oltre alle metriche di vanità e come impostate il processo di analisi e misurazione?

Senza i risultati commerciali, i KPI di marketing sono inutili. In Yourbiz non esiste il marketing senza le vendite: quindi ci focalizziamo sul numero delle trattative create, gestite, perse e vinte e sul fatturato che hanno generato. Da qui parte il marketing.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

In Yourbiz facciamo “marketing concreto” fortemente orientato alle vendite. Siamo specialisti nel migliorare i processi di marketing e commerciali delle aziende di produzione B2B con l’utilizzo delle Intelligenze Artificiali e delle automazioni che minimizzano le attività ripetitive e sfruttano le banche dati per personalizzare le comunicazioni.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI