25 Febbraio 2026 - 14:00 - 14:30

E se stessimo costruendo il Brand partendo dal lato sbagliato?

La dimensione interna del brand che spesso trascuriamo — e che Marketing e HR possono costruire insieme per rendere il brand credibile, forte e vissuto, dentro e fuori l’azienda

ocalab

Quando parliamo di branding, siamo abituati a partire dall’esterno: posizionamento, buyer personas, USP, campagne, touchpoint.
Ma un brand non vive solo nel mercato. Vive prima di tutto all’interno dell’azienda.
Ogni brand ha due dimensioni inseparabili, una esterna e una interna, che sono lo specchio l’una dell’altra.
Da una parte le buyer personas, dall’altra le employee personas.
Da una parte la Unique Selling Proposition, dall’altra la Employer Value Proposition.
L’internal Branding si prende cura della parte interna dell’azienda per rendere il Brand coerente e forte verso l’esterno.
Perché una brand promise, per quanto brillante, non ha alcun valore se le persone che lavorano in azienda non la incarnano ogni giorno.
In questo speech parleremo di come Marketing e HR possano lavorare insieme per costruire brand più coerenti, credibili e forti nel tempo.
Brand che non si limitano a raccontare una promessa, ma che la rendono reale per chi li vive dall’interno e li percepisce all’esterno.
Se sei responsabile della crescita, della reputazione e della solidità del tuo brand, questa conversazione potrebbe rivelarsi davvero stimolante.

Valeria Ortolani di Ocalab

Co-founder - Ocalab

Valeria Ortolani

Valeria Ortolani nasce in una famiglia di imprenditori ed è l’ultima di 4 sorelle. Indipendente e determinata, ha iniziato la sua carriera come Avvocato al di fuori dell’azienda di famiglia. Nel 2008, entra in Esseoquattro Spa e crea il Reparto Marketing e Comunicazione, contribuendo a trasformare il marchio della rosa in un’icona del food packaging.

La sua esperienza le ha rivelato l’enorme potere della comunicazione, capace di cambiare la vita delle persone. Nel 2013 ha fondato OCALAB, agenzia di branding che integra strategie di posizionamento e di internal branding, perché “la cura che riservi dentro si riflette fuori”.

Ideatrice dell’evento FUTURE BRAND IMPACT, facilitatrice LEGO® SERIOUS PLAY e Dream Coach per JA, Valeria supporta aziende e persone nella scoprire il proprio talento.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI