Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit25. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Grazie a voi per la professionalità che ritroviamo anno dopo anno.
Il Summit concede l’opportunità di incontrare aziende, professionisti di comunicazione e marketing in un unico momento di condivisione. Saremo presenti in prima battuta per ascoltare, aprire una finestra sul mercato e sulle esigenze delle imprese.
Lo affronteremo con lo spirito di chi costruisce connessioni e ha l’opportunità di aiutare le aziende a definire le proprie con un mix di innovazione, creatività ed esperienza.
AI e GenAI sembrano essere i trend più promettenti per il marketing digitale nei prossimi anni, ma già oggi ne viene fatto largo uso in molte aziende, con risultati non sempre in linea con le aspettative. Cosa consigliate per usare al meglio questi strumenti?
AI e GenAI appaiono molto attrattivi e immediati, ma chi è andato a fondo ha compreso che sono sistemi in grado di operare rivoluzioni copernicane per il modo di lavorare delle persone e comportano cambiamenti nei processi, che vanno accompagnati.
A molte organizzazioni mancano gli strumenti e le competenze per fare in modo che il potenziale di questi strumenti venga integrato correttamente al potenziale umano che c’è già in azienda.
Il tema non è, quindi, tanto il reale potenziale di questi strumenti, quanto la capacità delle organizzazioni di sfruttarlo realmente e integrarlo.
Tanti clienti ci stanno chiedendo supporto per il cambiamento dei processi e l’adozione degli strumenti di AI, al Summit porteremo il nostro contributo partendo proprio da qui.
Vi consigliamo di seguire il nostro speech “AI e Marketing: crea il tuo percorso di crescita” con Luciano Tolomei.
Come affrontate i temi dell’etica e della privacy nell’era della personalizzazione digitale?
Con professionalità e grande serietà. Noi siamo parte del Gruppo Digital360, abbiamo una Business Unit e delle practice che si occupano con eccellenza proprio di privacy, compliance e data protection. La nostra struttura può contare su professori e consulenti esperti su ciascuno di questi temi, per questo siamo considerati un punto di riferimento per il mercato anche da questo lato.
A mio modo di vedere, è importante fare bene il proprio mestiere, ma garantendo la totale compliance e pratiche corrette per proteggere i nostri clienti e i loro clienti.
Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?
Consiglieremo di investire sul proprio brand e sulla propria capacità di comunicare e distinguersi rispetto agli altri. Di non risparmiare su questi ambiti, perché saper comunicare bene, con qualità e sapersi rappresentare in maniera corretta e distintiva è uno dei migliori investimenti che si possa fare per crescere.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Vogliamo dare ai visitatori l’opportunità di sedersi al tavolo e parlare delle loro aziende con professionisti seri, in grado di aiutarli a crescere e portare realmente innovazione.
Digital360 oggi per dimensione e completezza del servizio è una realtà unica nel panorama nazionale e internazionale. Ne andiamo orgogliosi, ma questa per noi è una responsabilità e la nostra missione è quella di portare davvero il massimo valore possibile ai nostri clienti, andando oltre il singolo servizio.