Abbiamo intervistato Marco Borsani, Business Development Manager e Mattia Gnemmi, CTO di Conversational Design.
Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit25. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Partecipiamo con l’obiettivo di connetterci con aziende e professionisti che vogliono trasformare il loro business grazie all’AI. Siamo pronti a mostrare come le automazioni AI siano strumenti concreti per migliorare l’acquisizione clienti, i processi interni e le conversioni e possano rendere il marketing più efficace, scalabile e profittevole.
- AI e GenAI sembrano essere i trend più promettenti per il marketing digitale nei prossimi anni, ma già oggi ne viene fatto largo uso in molte aziende, con risultati non sempre in linea con le aspettative. Cosa consigliate per usare al meglio questi strumenti?
L’AI non è una soluzione plug & play, ma uno strumento potente se integrato con metodo e strategia. La nostra esperienza con grandi brand e PMI ci insegna che l’AI funziona se applicata a processi ben definiti e se alimentata con dati di qualità. Il consiglio è:
- Usare l’AI per ottimizzare il funnel: può seguire il cliente lungo tutto il processo gestendo appuntamenti, preventivi e follow-up automatizzati.
- Integrare AI e CRM: deve lavorare insieme agli strumenti aziendali esistenti per migliorare l’efficienza operativa.
- Automatizzare la gestione dei lead: qualificare in tempo reale e ingaggiare il prospect entro 5 minuti è fondamentale per aumentare (fino a 60 volte) le probabilità di chiudere la vendita.
Quali sono le principali tendenze digitali che stanno plasmando le vostre strategie attuali e come trasferite questo know-how ai vostri clienti?
Condividiamo il nostro know-how attraverso demo live e strategie personalizzate, adattando l’AI alle esigenze specifiche di ogni business. Le soluzioni di AI Automation che stiamo implementando per i nostri clienti si basano su:
- WhatsApp e piattaforme conversazionali: con oltre 35 milioni di utenti in Italia, WhatsApp è perfetto per l’assistenza clienti, la lead generation e le vendite. Stiamo implementando chatbot AI su WhatsApp capaci di gestire richieste complesse, automatizzare follow-up e migliorare la conversione.
- AI multimodale: oggi, può ascoltare note vocali, scansionare immagini e leggere documenti, rendendo l’esperienza utente più fluida e naturale.
- Lead Management basato su AI: un processo automatizzato che gestisce le richieste e le indirizza ai team di vendita.
- Customer journey basato su AI: supporta attivamente la venditarispondendo ai dubbi e guidando i prospect nella scelta d’acquisto e suggerendo al team azioni per personalizzare il processo di conversione.
Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?
Automatizzate il primo contatto e ottimizzate la conversione.
Nel 2025, la competizione digital sarà sempre più feroce. Il tempo di risposta farà la differenza tra un lead perso e un cliente acquisito. Ecco perché consigliamo di implementare l’AI su WhatsApp o nel sito web che:
- Ingaggi il lead in pochi secondi dopo la richiesta di contatto
- Profili automaticamente il cliente raccogliendo dati utili per la vendita
- Guidi l’utente nel funnel fornendo preventivi, appuntamenti e informazioni ad hoc
- Si integri a CRM per ottimizzare il follow-up
Le aziende che hanno già adottato questo approccio nei processi aziendali hanno visto una riduzione nei tempi di gestione non solo dei lead e della vendita, ma anche dei collaboratori.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
A differenza di chi parla di AI in modo teorico, realizziamo Automazioni AI già operative in PMI e grandi aziende, da Vimar a Feltrinelli Education, CHS, CMTmotor, Taopatch a molte altre aziende italiane. E portiamo al #GMSummit25 soluzioni custom ecasi studio reali di ottimizzazione dei processi aziendali, di lead management e di customer journey.
Per scoprire come automatizzare la tua azienda con l’AI, vieni a trovarci al nostro stand prenotando il tuo incontro: ti mostreremo in demo come l’AI può trasformare anche il tuo business.