Interviste

Intervista ad Andreas Cunial, CEO di MM ONE

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit25. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Partecipiamo al #GMSummit25 con grande entusiasmo. Ci aspettiamo di incontrare interlocutori preparati e attenti alle nuove sfide del marketing e della comunicazione digitale. Crediamo che i convegni e gli speech proposti saranno un’opportunità preziosa per approfondire tematiche attuali e stimolare un dialogo proficuo, non solo per i partecipanti, ma anche per noi come espositori. L’obiettivo è creare connessioni significative e crescere insieme ai nostri interlocutori.

Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni al Global Summit
Abbiamo sempre apprezzato la capacità dell’evento di connettere le esigenze dei partecipanti con le competenze delle aziende espositrici. Anche i convegni rappresentano momenti di alto valore formativo e la varietà degli interlocutori arricchisce il dialogo: c’è chi arriva con un progetto concreto e nuove idee e chi per esplorare nuove opportunità e arricchire la propria cultura digitale.

AI e GenAI sembrano essere i trend più promettenti per il marketing digitale nei prossimi anni, ma già oggi ne viene fatto largo uso in molte aziende, con risultati non sempre in linea con le aspettative. Cosa consigliate per usare al meglio questi strumenti?
Per sfruttare al meglio AI e GenAI è importante partire da obiettivi chiari e da un’analisi approfondita dei dati, integrando questi strumenti nelle attività aziendali in modo strategico. Possono infatti ottimizzare attività di content marketing, social commerce e personalizzazione, ma vanno usati con un approccio misurabile e consapevole.
Suggeriamo di testare l’AI con progetti pilota, monitorando KPI precisi e adattandosi in base ai risultati. Parallelamente, è utile sfruttare trend come video brevi, AR/VR e ottimizzazione mobile per ampliare il coinvolgimento. Il vero valore dell’AI sta nell’estendere la capacità delle persone, liberando risorse per concentrarsi su strategia, innovazione e interazioni autentiche con il pubblico.

Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?
Consigliamo di osare e di distinguersi. Invitiamo i clienti ad essere aperti all’innovazione e a sperimentare: i social, per esempio, non sono solo una vetrina ma un vero e proprio playground dove testare idee, creare connessioni ed emergere dalla massa. È importante affrontare il mercato con una mentalità orientata al cambiamento e alla personalizzazione per posizionarsi in modo distintivo.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Offriamo un approccio multidisciplinare, che combina creatività, analisi dei dati e una visione strategica a 360°: il tutto sotto una regia unica. Copriamo tutti gli ambiti della comunicazione, dal concept alla creatività, dal performance marketing fino all’offline, offrendo un servizio personalizzato in base al settore e agli obiettivi specifici di ogni cliente. Il nostro valore aggiunto? Un’attenzione particolare alla segmentazione del target e alla personalizzazione, per risultati misurabili e di qualità.

Andreas Cunial di MM ONE
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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