Comunicati

La brand non è una cosa da grandi

In periodi di incertezza, ci si appoggia a ciò che rimane… O è sempre rimasto

Per le aziende, ciò che perdura nel tempo non sono i prodotti, i servizi o il personale, ma la brand.

Molte persone ancora ne sottovalutano l’importanza, ed è paradossale se pensiamo al magnetismo e all’influenza che certi marchi hanno sulle nostre vite.

Parlare di Nike o Apple sembra superfluo, anche perché ci sono ottime probabilità che persino i vostri figli (o nipotini) conoscano le celeberrime avventure di come questi colossi si siano insediati sul mercato il secolo scorso.

Noi, al contrario, vogliamo partire dal basso.

Down to the top

Già, perché per Clevermarketing la brand non è un punto di arrivo, ma di partenza.

Troppo spesso ne sentiamo parlare come di un qualcosa riservato “ai grandi”, alle aziende affermate o a chi ha già un flusso costante di vendite.

Forse ci siamo persi qualcosa, ma da quando curare la propria immagine dipende dall’estensione dell’organigramma?

Un marchio forte e dal carattere ben definito porta benefici tanto alle realtà affermate quanto a quelle in crescita, e anzi sono proprio queste ultime a giovarne maggiormente.

Identità, credenze, mission e vision sono elementi fondamentali da cui partire per affermarsi sul mercato, e farli trasparire da ogni singolo asset o punto di contatto con le persone non solo comunica…

Ma unicizza.

I “grandi” lo sanno bene, e quando vi rivolgete a loro siete consapevoli che vivrete un’esperienza irripetibile: nel bene o nel male.

Il segreto dei “grandi”

La brand è quindi strumento di crescita più che affermazione, e ciò che la rende fondamentale è la sua capacità di dare al vostro marchio un’identità ben precisa, che si stampa con forza nella mente delle persone.

La prossima volta che comprate un iPhone “perché è Apple”, chiedetevi perché dovrebbero comprare da voi “perché siete voi”: partite da lì.

Una volta trovata la risposta, è il caso di intraprendere un percorso di analisi strategica, durante il quale è Clevermarketing, l’agenzia, a guidarvi nella conoscenza profonda della vostra impresa.

Un occhio esterno e oggettivo evidenzierà pregi e difetti del vostro business, ma soprattutto vi renderà consapevoli di ciò che siete davvero: un’azienda unica che ancora non lo ha fatto sapere.

Lo step successivo sarà trovare una brand idea, tramutarla in identità e declinarne gli aspetti in elementi primari come il logo, il payoff, il company profile, la brochure aziendale e molto altro ancora.

E se tutto questo vi sembra un’enorme mole di lavoro, beh… Sappiate che effettivamente lo è.

Eppure ci sono passati tutti, i “grandi”, e forse è proprio per questo che ora li chiamiamo così.

La brand non è una cosa da grandi - CleverMarketing
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