Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Per noi il Global Summit è un’occasione unica per diffondere il nostro punto di vista sul marketing e sulla comunicazione, oltre che le nostre idee. Ci aspettiamo due giornate ricche di incontri e di crescita, durante le quali il confronto con altre realtà del settore sarà fondamentale.
Nuove ricette per il digitale e il marketing online: proporrete al #GMSummit24 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Tra i nostri nuovi prodotti figura “Digital Platform”: una soluzione che massimizza il potenziale di un’azienda attraverso iniziative mirate. Oltre alle “classiche” operazioni su social, siti e performance, in Digital Platform è compresa anche una strategia digitale completa, che grazie a strumenti AI e competenze di marketing avanzate mira ad aumentare l’engagement con le persone e a dare un volto tecnologico all’impresa.
L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?
Credo che la portata di questa rivoluzione vada ben oltre l’utilizzo di semplici tool. L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando radicalmente i processi aziendali e il lato creativo della nostra agenzia. Per esistere una brand deve comunicare, raccontare storie, advertere, per uscire dall’ombra dell’iper-informazione odierna. Oggi i creativi devono reinventarsi diventando creatori di contenuti per ogni canale di contatto, senza però perdere la loro forza di immaginazione e invenzione di mondi. Personalmente sono convinto – come dice Roberto Leonelli di Publicis – che la creatività avrà presto nuova vita e che, grazie ai dati e all’IA, tornerà a fare la parte del leone nelle strategie di marca.
Se poteste creare a tavolino il cliente ideale per la vostra azienda e per i suoi servizi e prodotti, quali caratteristiche dovrebbe avere oggi?
Andrebbe oltre il semplice ruolo di CMO o Imprenditore con un budget da destinare al marketing. Il cliente ideale della nostra agenzia ne condivide i valori, e possiede uno stile di pensiero orientato alla crescita. Vogliamo un partner che attribuisca un significato profondo alle proprie azioni di marketing e che non si limiti a “fare il proprio dovere”, bensì investa in progetti a lungo termine incentrati su branding e performance. Quello che vogliamo è un cambio di paradigma, dove il cliente “clever”, invece di chiederci un sacco di cose al minor prezzo possibile, sfrutti la nostra impronta di agenzia partner per una missione specifica: costruire la crescita.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Il nostro modello di business è diverso da quello di molte altre agenzie, in quanto ci basiamo su prodotti e non su servizi. Per noi la crescita aziendale si costruisce partendo da basi solide e aggiungendo man mano nuovi pezzi alla scacchiera del successo. Ma ciò che veramente ci rende differenti non è solo la struttura dell’offerta: è l’impegno a comprendere e affrontare insieme i problemi che si presentano sul percorso, supportando i responsabili del marketing nel loro lavoro. Siamo focalizzati sulle idee che creano e rinsaldano la connessione tra la marca e il pubblico.
Per noi la comunicazione va oltre la semplice trasmissione di messaggi; significa fare scelte oneste e trasparenti, costruire un ambiente di fiducia consapevole e stabilire legami emotivi con chi ascolta.