Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23. Avete già partecipato, in passato, ad altre edizioni del Global Summit? E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Ho partecipato al Global Summit come visitatore in una delle mie esperienze lavorative passate.
In quell’occasione, ho apprezzato la qualità degli interventi durante i workshop, ma ancor di più il network di aziende e professionisti con i quali ho scambiato visioni sull’evoluzione e la trasformazione del marketing e della comunicazione digitale.
È stato questo a spingerci a partecipare, come gruppo Arsenalia all’appuntamento che di fatto inaugura un anno di eventi legati al mondo della comunicazione e del marketing digitale.
Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Oggi i clienti sono molto attivi online e il loro comportamento è dettato da esperienze, sensazioni, emozioni e ricordi maturati durante le loro interazioni con i brand nei diversi touchpoint.
Instaurare un contatto diretto con il cliente attraverso interazioni personalizzate e immediate consente all’azienda di raccogliere una grande quantità di dati, che vengono trasformati in customer insight e determinano la strategia più efficace da mettere in atto.
Attraverso soluzioni di Customer Engagement integrate, le attività di marketing possono essere automatizzate e allo stesso tempo si possono creare campagne multicanale e personalizzazioni real time che consentono di creare esperienze di acquisto memorabili e in grado di influenzare il futuro comportamento del cliente finale.
Smart Working / lavoro agile / nuove modalità di lavoro: come si pone la vostra azienda rispetto a queste tendenze? Che approccio avete scelto con i vostri collaboratori, dopo la Pandemia, e perché?
Abbracciare nuove modalità lavorative è un passo fondamentale per adottare un modello basato sul raggiungimento degli obiettivi.
Lo smart working ha sempre rappresentato una leva cardine del nostro modo di fare business. Da anni ci muoviamo all’interno di un ambiente di lavoro flessibile e digitale. E grazie alla tecnologia, promuoviamo una modalità di lavoro agile, che mette le persone al centro.
In Arsenalia promuoviamo un modello di lavoro ibrido, che consente alle persone di gestire le attività da qualsiasi luogo (da casa, in sede o presso il cliente) e a seconda delle proprie necessità, quelle del team e dell’azienda.
Un approccio pensato per creare un sano equilibrio tra lavoro, tempo libero, famiglia e salute.
Qui e ora: cosa serve oggi alle aziende per cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere aggiornate e competitive? Come potete aiutarle in questo?
Nell’evoluzione digitale di ogni azienda ci sono 3 pilastri fondamentali: tech, people e support.
La tecnologia è il motore di questa evoluzione e consente di migliorare le performance e i processi, rendendoli più smart e sostenibili. Per riuscire nel suo intento, la tecnologia deve essere però compresa e adottata da tutto l’ecosistema di collaboratori dell’azienda.
Spesso il passo più difficile sulla strada dell’evoluzione digitale non è rappresentato dalla mancanza di strumenti, ma dalla difficoltà di adottarli e di inserirli in flussi di lavoro cristallizzati.
A sostenere i pilastri tech e people, c’è poi il supporto della consulenza, indispensabile sia per lo sviluppo, che per l’implementazione e l’adozione delle tecnologie.
Arsenalia supporta i clienti su entrambi i fronti con le sue company, verticali su tutte le competenze della digital evolution e con Oblics, l’unit che supporta le organizzazioni nella gestione del cambiamento, nell’adozione digitale e nella comunicazione creativa.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Il gruppo Arsenalia, di cui anche Pallino è parte, è un Digital Frontliner. Abbracciamo l’innovazione a 360 gradi e supportiamo la digital transformation con un approccio consulenziale, costantemente orientato alle performance del business.