Il mondo digitale sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti e i social media sono al centro di questa trasformazione.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una serie di trend che ci hanno insegnato molto su come le piattaforme digitali si stiano evolvendo e quali saranno le dinamiche chiave nel futuro.
Dal fenomeno TikTok in continua crescita, con oltre 1 miliardo di utenti attivi che trascorrono in media 95 minuti al giorno sulla piattaforma, i nuovi video short-form che aumentano accessibilità, engagement e reperibilità, e ancora la nuova importanza dei boomer, le generazioni non più giovani che stanno prendendo piede nel mondo digital con dinamiche molto specifiche.
Approfondendo le ricerche, emerge che i social media continueranno a essere un fattore chiave nella vita online delle persone. Si stima che l’utilizzo di piattaforme di social media crescerà del 7% nel 2023, con oltre il 4,2 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo.
Ma da quanto emerge dalla nostra quotidianità e dalle piattaforme stesse, gli utenti sono sempre più alla ricerca di relazioni e autenticità, elementi che si riflettono sulla scelta di social che offrono loro connessioni personalizzate e significative.
Ecco quindi l’aumento delle community su Twitch e l’abbandono di grid coordinati e impersonali su Instagram per prediligere una comunicazione basata sulla trasparenza e il valore dei contenuti condivisi.
Tutto questo ci porta a una domanda fondamentale: qual è il futuro dei social media e delle piattaforme digitali?
La flessibilità e la capacità di adattarsi ai cambiamenti saranno fattori cruciali per il successo nel mondo digitale.
Di questo e di molto altro ancora parleremo durante lo speech “IL MONDO DIGITAL DOPO I SOCIAL. I principali insegnamenti appresi negli ultimi anni e lo scenario che ci aspetta” il 22 Febbraio alle ore 9:00.
Vi aspettiamo!
Comunicati