Archeido S.r.l è una Software House, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di applicazioni e sistemi Cloud-Native. In qualità di partner tecnologico, sviluppiamo applicativi software ritagliati su misura in base alle esigenze di business del cliente.
Le tecnologie in Cloud rappresentano un insieme di servizi che possono aprire le porte a importanti opportunità per le aziende di tutte le dimensioni e settori.
Il Cloud porta innumerevoli vantaggi per le imprese che intendono intraprendere un percorso verso la Trasformazione Digitale per l’esecuzione delle attività aziendali, di seguito ne descriviamo i principali.
Velocità e Agilità
I Cloud Provider, come ad esempio Amazon Web Services, mettono a disposizione un ecosistema di servizi che facilitano e accelerano la realizzazione di applicativi software su misura, e permettono l’integrazione di funzionalità molto avanzate come ad esempio:
- l’utilizzo di modelli “addestrati” per il machine learning;
- sistemi ottimizzati per la gestione di data lake;
- meccanismi per introdurre ogni genere di Analytics;
- la possibilità di interfacciarsi con dispositivi IoT e integrare meccanismi di edge-computing.
Affidabilità
Uno degli aspetti più apprezzati nell’utilizzo di applicativi in Cloud riguarda la garanzia di
continuità operativa.
Grazie ad un ambiente distribuito su più data center a livello mondiale, i dati aziendali, e le relative applicazioni legate ad essi, risultano avere elevatissimi livelli di disponibilità e garantiscono un accesso ai servizi anche nel caso di eventi catastrofici difficilmente prevedibili.
Tutto ciò avviene attraverso meccanismi di Disaster Recovery, che si occupano costantemente di mantenere delle repliche dei dati rilevanti in siti “secondari”.
Flessibilità e Scalabilità
Con il Cloud è possibile rendere la propria infrastruttura IT completamente dinamica, in grado di scalare automaticamente sia orizzontalmente che verticalmente in base alle esigenze di carico, riuscendo ad ottimizzare notevolmente i costi.
In questo modo è possibile mantenere la potenza di calcolo al minimo durante le ore di basso utilizzo e dare velocemente potenza computazionale al sistema nei momenti di picco.
Un esempio classico potrebbe essere un e-commerce, che deve sostenere elevati carichi di
utenti e utilizzo durante determinati periodi dell’anno o della giornata.
Sicurezza
La sicurezza delle infrastrutture è un elemento chiave per garantire misure di data protection
adeguate.
E’ fondamentale affidarsi a provider certificati e compliant come AWS, che forniscono strumenti di sicurezza integrati all’interno dei propri data center e siano assolutamente trasparenti con il cliente circa le modalità di archiviazione, trattamento e protezione dei dati.
Convenienza
Il termine “Pay-as-you-go”, tradotto letteralmente “paga per quello che usi”, rappresenta la possibilità per le aziende di pagare esclusivamente per i servizi utilizzati. Questo si traduce in un miglioramento della gestione dei costi ed un eventuale risparmio economico.
Con un approccio Cloud è possibile strutturare la propria infrastruttura IT in modo che si “gonfi” nei momenti di necessità e si “sgonfi” quando non è più necessaria, risparmiando in termini di potenza computazionale e spazio di archiviazione.
Le aziende potranno competere in tempi turbolenti solamente se riusciranno a promuovere l’innovazione continua affidandosi a leader del cambiamento, in grado di sostenere il business, implementando le strategie d’innovazione e scegliendo la giusta tecnologia a supporto di una costante evoluzione.
Il Futuro è Cloud.