Interviste

Intervista a Elisabetta Bruno, CMO di t.bd

Il 2022 ci traghetta verso una nuova era post-pandemica, che per molti anni e almeno un paio di generazioni fisserà nelle menti delle persone un prima e un dopo. Come cambia l’approccio delle aziende al marketing questa nuova sensibilità e su quali priorità dovremmo oggi focalizzarci per raggiungere davvero la testa e il cuore delle persone?

Abbiamo parlato molto di rivoluzione digitale, a me piace parlare piuttosto di accelerazione, questo perché le aziende e i consumatori hanno cercato soluzioni alternative ad una costrizione, quindi spinti principalmente da un concetto di “limitazione”.

La rivoluzione arriverà in un momento di post-pandemia quando davvero il digitale e il fisico dovranno coordinarsi nel loro massimo potenziale. Oggi ci sentiamo stanchi e sopravvissuti e questo ha un forte impatto sulle nostre aspettative.

I consumatori devono e vogliono ritrovare le comodità del digitale nell’esperienza d’acquisto ma anche tornare ad un contatto personale, fisico e reale. Non ci sarà rinuncia in questo, la nuova sfida è fare in modo che l’esperienza sia unica, completa e sincera.

Da qualche anno, in comunicazione, le persone hanno selezionato i brand proprio in base alla trasparenza, all’impegno sociale e umanitario, oggi, proprio consapevoli di quello che abbiamo e continuiamo a vivere, le aziende dovranno esserlo in tutta la filiera, dalla comunicazione agli strumenti. I modi, le tecnologie, i canali, la frequenza tutto ciò che ha un impatto diretto e indiretto dovrà perseguire valori e impegno nel contesto sociale.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit22 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

t.bd, think by Diennea, lavora da sempre in un contesto consulenziale e strategico, continuano ad essere protagonisti pilastri che da ormai due anni guidano le nostre azioni di marketing nel digitale: comunicazione omnicanale, gestione del dato, strategia sul customer journey.

Il Global Summit per noi rappresenta un momento chiave per consolidare un trend di mercato e un’esigenza strategica che ci vede tra i principali attori in Italia in termini di consulenza e progettualità: la Marketing Automation e il Customer Journey multicanale.

Ormai da tanti anni gestiamo per diversi clienti fidelizzati dei progetti di Marketing Automation che da semplici “trigger” sono evoluti in veri e propri “Piani contatto”; grazie a questi ultimi, costruiamo progetti di conversione che portano le aziende ad utilizzare i nostri servizi come un vero strumento per aumentare il fatturato.

Per questo motivo dal 28 di Aprile partirà un progetto ambizioso e di grande valore, abbiamo istituito la prima Academy verticale sulla Marketing Automation che vede in questa prima parte dell’anno 6 appuntamenti con l’obiettivo di approfondire tutte le potenzialità progettuali e di business. Dal CMR Marketing alla Lead Generation, al Piano Marketing fino all’eCommerce e a tutte le strategie e flussi che ci permettono concretamente di guadagnare tempo e fatturato.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

La nostra azienda lavora da più di 20 anni con una focalizzazione ben precisa: la comunicazione con il contatto, integrata e omnicanale. In questo siamo tra i pochi ad avere una grande esperienza su più di 500 clienti che da anni lavorano con noi per acquisire opportunità commerciali, fidelizzare i clienti, convertire i potenziali in clienti fedeli.

Il nostro punto di forza nasce proprio da questa verticalità che ci ha permesso di creare una metodologia distintiva per guidare le aziende nella creazione di progetti che portano concretamente risultati di business.

Siamo tra le poche agenzie di servizi digitali con una grande esperienza in progetti di Marketing Automation, Email Markerting, Performance Marketing e Strategia del contatto.

Elisabetta Bruno di t.bd - think by diennea
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI