Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit22. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Abbiamo partecipato al Global Summit fin dal 2017 e in tutte le edizioni abbiamo apprezzato la possibilità di stabilire una relazione diretta con le persone che, nelle proprie aziende, si occupano di definire e governare la strategia e tutte le attività di marketing. Per un’agenzia come Bizen, dalla forte vocazione “strategica” questo è molto utile, perché una parte importante del nostro lavoro è proprio capire le esigenze degli uffici marketing ed aiutarli a mettere a terra tutte le attività necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.
Il 2022 ci traghetta verso una nuova era post-pandemica, che per molti anni e almeno un paio di generazioni fisserà nelle menti delle persone un prima e un dopo. Come cambia l’approccio delle aziende al marketing questa nuova sensibilità e su quali priorità dovremmo oggi focalizzarci per raggiungere davvero la testa e il cuore delle persone?
Negli ultimi mesi anche le aziende che erano in ritardo rispetto agli investimenti in transizione digitale hanno dovuto cambiare il proprio approccio. Una delle sfide principali sarà quella di organizzare il patrimonio di informazioni e conoscenze verso l’esterno, utilizzando anche canali nuovi e cercando di governare tutti i touch point con strumenti innovativi.
Questo nuovo approccio dovrebbe consentire alle aziende e ai brand di governare in maniera più consapevole il proprio rapporto con i clienti, creando percorsi di relazione personalizzati e basati sui reali interessi e comportamenti delle persone.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Il nome Bizen nasce dalla fusione di “biz” e “zen”: cerchiamo un business ragionato, pensato, meditato. Costruiamo l’equilibrio tra marketing e vendite, partendo da solide basi strategiche e orientati alle performance. I nostri progetti e le nostre proposte sono costruite insieme al cliente, sulla base della sua storia, delle competenze interne, degli obiettivi e dei dati che ha a disposizione. Cerchiamo inoltre un dialogo costruttivo e uno scambio di competenze costante tra agenzia ed imprese.