La digital agency Spider 4 Web presenta una piattaforma flessibile che integra attività di marketing e sales, adatta anche alle PMI italiane
Per poter competere sul mercato, le aziende italiane oggi hanno sempre più l’esigenza di gestire i dati dei propri prospect e clienti in modo sinergico tra i reparti Marketing e Sales attraverso un database integrato e funzionalità utili per campagne di lead generation, advertising, email marketing, come anche per la gestione dei clienti e delle pipeline commerciali.
Gestire e curare i propri clienti e lead infatti non è più un compito solamente dell’area Sales, ma deve essere condiviso da tutti, dai marketer agli addetti al customer service: la soddisfazione del cliente e la cura dei lead devono diventare una priorità condivisa. Un semplice CRM, magari utilizzato e aggiornato solo dai Sales, non è più sufficiente, anche perché i dati sono fondamentali per creare campagne di marketing efficaci e personalizzate. La soluzione è una marketing suite che gestisce sia attività commerciali che di marketing, con un database integrato che può essere utilizzato in modo sinergico da tutti.
Spider 4 Web presenta al Global Summit Marketing & Digital 2021 una novità nel mondo delle marketing suite: un nuovo strumento di automazione che permette di massimizzare i processi e raccogliere dati utili sui propri utenti. Una soluzione che si adatta ad aziende di diversi settori e dimensioni e alla portata anche delle PMI, che compongono la vera forza motrice dell’economia italiana.
“Pur avendo funzionalità molto utili e interessanti, ci siamo resi conto che molte marketing suite presenti sul mercato sono state sviluppate per soddisfare le necessità delle big corporate, le grandi aziende americane che sono spesso lontane dalle realtà imprenditoriali del nostro Paese” – commenta Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web – “Per questo motivo abbiamo voluto proporre una suite marketing che si adatta anche alle esigenze delle piccole e medie imprese”.
Strumenti potenti e integrati per le PMI
La suite proposta da Spider 4 Web permette di automatizzare molti processi di web marketing, risparmiando tempo e denaro, e allo stesso tempo permette di personalizzare queste attività adattandole al proprio target di riferimento. Permette inoltre di ricavare dati utili nella definizione di strategie non solo marketing, ma anche commerciali.
Di seguito alcune delle funzionalità più interessanti di questa piattaforma.
- Una funzionalità per tracciare i punti di contatto che un utente ha con l’azienda attraverso i diversi canali online aziendali, come ad esempio il sito web, i social e le newsletter. In questo modo è possibile seguire tutte le attività di un lead, avere preziose informazioni sul suo customer journey e definire quali strategie attuare per trasformarlo in cliente. In più il sistema permette di ricevere ogni giorno un elenco dei lead più interessanti in base al numero di interazioni avvenute e al coinvolgimento sui diversi canali.
- Un strumento per costruire e delineare i profili delle proprie Buyer Persona per i vari prodotti e servizi, e assegnarle a ciascun contatto presente a database, in modo da poter inviare automaticamente dei messaggi mirati.
- Un tool di marketing automation per creare contenuti dinamici che variano in base alle caratteristiche specifiche di un contatto, come ad esempio il settore in cui opera, il suo ruolo aziendale e a quale Buyer Persona fa riferimento. Grazie a queste informazioni è possibile inviare contenuti specifici e personalizzati: ad esempio, all’interno della stessa newsletter o landing page è possibile far visualizzare contenuti diversi in base al ruolo aziendale che l’utente, inserito nel database, ricopre.
- Una piattaforma di e-mail marketing per creare e-mail e newsletter, automatizzarne l’invio costruendo dei workflow ad-hoc e raccogliere dati sui comportamenti degli utenti, con un’analisi dettagliata per ogni interazione.
- Strumenti per la gestione completa dei social media, da un lato, e delle campagne di advertising, dall’altro, utili per trasformare le interazioni sociali in conversazioni significative.
- Grazie alle funzionalità dell’App Mobile è possibile avere sempre sotto controllo i task da svolgere e da gestire.
A queste funzionalità pensate per chi si occupa di marketing, si affiancano altri moduli e funzionalità specifici per la gestione delle attività commerciali, dalla gestione delle anagrafiche di aziende e contatti alla gestione delle opportunità commerciali e della sales pipeline.
Ma uno strumento, per quanto potente, non può essere sfruttato completamente senza una strategia: ecco perché, oltre allo strumento, Spider 4 Web propone anche un servizio di consulenza tailor-made. “Avere una piattaforma integrata in cui raccogliere tutti i dati e le informazioni sui prospect, lead e clienti, sia lato marketing, sia lato sales, è fondamentale.” – conclude Perenzin – “Allo stesso modo è importante saper analizzare i dati a disposizione e saperli sfruttare al meglio per creare strategie di marketing digitale e di lead generation ad-hoc”.