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Phygital marketing: gestire la loyalty tra online e offline

I mesi di lockdown ci hanno abituato a una dimensione sempre più dematerializzata, in cui acquisti, lavoro ma anche incontri interpersonali avvenivano online, mediati da mezzi tecnologici. Tuttavia, per quanto comoda e per certi versi inarrestabile, la via del virtuale non può diventare un sostituto della vita in presenza, nemmeno per le aziende.

Come accade per le relazioni umane, anche il rapporto tra brand e clienti è più ricco, appagante e completo se comprende anche l’incontro fisico.

Per questo una vera strategia di loyalty non può che essere phygital.

Il termine “phygital marketing” nasce dall’unione di physical e digital e indica la costruzione di una una customer experience integrata, che comprenda online e offline.

Questo si traduce non soltanto nel creare occasioni di incontro materiale accanto a quello virtuale, ma nel dialogo costante tra tutti i touchpoint, fisici o virtuali che siano, bilanciati in una strategia omnichannel.

Sono phygital strumenti promozionali per il drive to store, come i coupon, da scaricare online e spendere in negozio, ma anche, in un’ottica di fidelizzazione più a lungo termine, la creazione di eventi ed esperienze che portino l’incontro tra brand e clienti sul territorio.

Fondamentale è l’utilizzo di strumenti in grado di raccogliere dati da tutte le fonti, fisiche o virtuali che siano, per poterli leggere e integrare in un unico luogo, come fa MegaDesk, la piattaforma proprietaria sviluppata da Olojin per la cura della relazione con il cliente.

Olojin, da sempre attenta all’aspetto relazionale del marketing, ha arricchito la propria offerta con una serie di strumenti mirati a creare connessioni tra online e offline, come il tool coupon o quello per la gestione integrata degli eventi, che affianca a un sistema di registrazione online una soluzione di check-in veloce tramite QR code. L’analisi integrata dei dati consente poi di conoscere a fondo ogni singolo cliente e permette di mettere in atto meccanismi di personalizzazione e di marketing automation, che rendono ancora più appagante la customer experience.

L’incontro tra il brand e il proprio pubblico, oggi, avviene in un numero sempre più considerevole di luoghi, fisici e virtuali: saperli integrare e gestire in modo efficiente, prendendosi cura della relazione con il cliente, è una delle leve più importanti in una strategia efficace di loyalty.

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