Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Si, Datalytics è alla sua seconda partecipazione al Global Summit dopo l’edizione del 2019 e siamo felicissimi di tornare a Lazise. L’anno scorso abbiamo infatti avuto modo di apprezzare in particolare il livello di organizzazione, la qualità degli incontri e le numerose opportunità di business e networking create.
Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
Sicuramente le strategie marketing dei brand dovranno fare i conti con la nuova sfida del Customer Engagement, che da diversi anni non è più principalmente basato sulle classiche leve dell’email marketing o della loyalty tradizionale. Non sto dicendo che queste strategie sono superate, ma i nuovi consumatori – che oggi sono giovani, sempre connessi, abituati alle experience personali e personalizzate – chiedono di più e di meglio. Ecco perché la nuova frontiera del Customer Engagement passa per un contatto diretto e customizzato tra brand e consumatore, ad esempio attraverso le soluzioni di Digital Out-Of-Home. Immaginiamo ad esempio un brand consumer che sfrutta un impianto di Digital Signage per offrire al consumatore di passaggio uno stimolo di interazione forte – come ad esempio usare un hashtag per sbloccare un video esclusivo in tempo reale – che viene subito replicato attraverso un impianto DOOH interattivo. Rapporto diretto tra brand marketing e consumatore target che viene intercettato in maniera personale ed altamente impattante.
Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?
Datalytics è una tech company che non può e deve fermarsi mai, sempre alla ricerca di nuove soluzioni da offrire ai brand in ambito Customer Engagement. Per il 2020 abbiamo già sviluppato diverse novità per offrire ai consumatori esperienze immersive di Phygital Marketing, ovvero per creare un ponte tra l’universo fisico (come un maxi-schermo allo stadio un impianto DOOH) e quello digitale (social media, in particolare). Alle soluzioni fornite da ENGAGE – nostra piattaforma proprietaria di Fan e Customer Engagement – abbiamo ora aggiunto una suite completamente personalizzabile per organizzare e gestire social e digital contest in maniera semplicissima, aiutando il brand con una soluzione chiavi in mano per gestire i concorsi a premio senza stress. Con soluzioni come ad esempio quella dell’Instant Win autorizzate dal Ministero e GDPR compliant. Ai contest si è poi aggiunta la soluzione Social Live Printer, un booth per gli eventi che permette di ingaggiare con la stampa live in formato Polaroid delle foto condivise tramite Instagram. Anche qui la soluzione rema in direzione Phygital, ovvero unire l’esperienza fisica come un festival musicale a quella tecnologica e digitale che permette al brand di agire con le sue leve marketing in maniera molto impattante e personalizzata.
Proporrete al #GMSummit20 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Assolutamente, ai partecipanti del #GMSummit20 mostreremo tutte le nostre ultime case history in ambito Phygital Engagement, in particolare le funzioni offerte per attivare i nuovi contest grazie ai contenuti UGC in tempo reale. Inoltre mostreremo le nostre ultime soluzioni in ambito Digital Out-Of-Home per la nuova ADV interattiva e il funzionamento della Social Live Printer
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).