Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
L’apporto di Univisual a questo evento è sempre stato quello di implementare il contenuto tecnico-culturale delle aziende partecipanti. Quest’anno infatti svolgiamo due conferenze che hanno proprio lo scopo di coinvolgere il management responsabile dell’evoluzione della strategia di business, spesso basata prevalentemente sul prodotto, in una orientata a far leva sul brand. Entrambre le conferenze aprono le due giornate del Summit, alle ore 9. Quella del 19 febbraio s’intitola “IL BRAND COME ASSET DI BUSINESS / Trasformare un marchio in una Marca” e quella del 20 febbraio s’intitola “BRAND STORYTELLING / Come comunicare la marca negli anni ’20”.
Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
L’anno 2000 sembra iniziato ieri, invece sono già trascorsi 20 anni. Vent’anni caratterizzati da cambiamenti tecnologici continui e repentini, tali da ribaltatare i paradigmi con cui un’impresa agisce nel proprio mercato, modificando anche l’approccio alla comunicazione e le modalità con cui si presenta attraverso la Rete. In questo scenario senza punti di riferimento, giocoforza i fattori critici devono riguardare sempre più la “Personality” e il “Credo” del brand, quale primo vero prodotto da vendere. Solo il brand infatti, in questo scenario ancora oggi in progress, può costituire il punto fermo e il faro guida di ogni azione online e offline.
Ciò che conta è attivare un’interazione con i propri stakeholder più coinvolgente e genuina, attraverso un sistema in equilibrio tra un corretto storytelling e una comunicazione autorevole e rigorosa. La fiducia e la credibilità, che si guadagnano col tempo, costituiscono gli obiettivi costanti da considerare.
Proporrete al #GMSummit20 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Univisual è un leader storico nella consulenza e nello sviluppo di sistemi di identità, con modelli consolidati da più di trent’anni di attività. Nel tempo, rispetto alla propria tradizionale offerta, ha integrato un servizio di formazione e di gestione della brand identity, proponendo programmi di affiancamento al management per il controllo di una comunicazione che sia sempre “brand oriented”. È da preservare il ruolo che il brand ricopre nella strategia di business e nella moderna cultura di management di un’impresa, sia in ambito b2c sia b2b.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise!