Sendinblue, la scale-up francese del marketing digitale per le piccole e medie imprese, compra il leader tedesco Newsletter2go. Un anno dopo l’aumento di capitale di € 30 milioni da parte di Partech, Sendinblue continua la sua crescita a tre cifre grazie a questa nuova acquisizione.
Alla luce dei numeri generati da questa acquisizione, Sendinblue è ora un leader europeo: quasi 80.000 clienti aziendali in 160 paesi con un team di oltre 250 dipendenti, distribuiti in Francia, negli Stati Uniti, in India e ora in Germania.
Con questa acquisizione, SendinBlue diventa la soluzione europea di riferimento per le PMI che desiderano costruire una piattaforma di marketing relazionale conforme al GDPR (la nuova legge sulla protezione della privacy).
La costruzione di un leader europeo
Fondata nel 2012, SendinBlue aiuta le PMI di tutto il mondo a crescere attraverso il marketing digitale. Una piattaforma semplice, accessibile ed efficiente che offre strumenti adeguati alle loro esigenze: pubblicità via email e SMS, gestione dei contatti, automazione delle campagne pubblicitarie, landing page.
Già presente in Francia (uno dei suoi mercati storici, dove genera il 40% del suo fatturato), Spagna, Italia, Regno Unito e Paesi Bassi, Sendinblue voleva consolidare la sua posizione in Germania. Oggi questo diventa realtà grazie all’acquisizione di Newsletter2Go, leader tedesco del settore.
Fondata nel 2011 a Berlino, Newsletter2go ha 16.000 clienti tra i quali: PMI, grandi gruppi (Volkswagen, Airbus), ONG (Amnesty International) o media come il prestigioso Spiegel. I 60 dipendenti della società si trovano in Germania e continueranno a lavorare per il gruppo da lì.
la soluzione più affidabile per la protezione dei dati
Armand Thiberge, fondatore di Sendinblue, commenta così questa acquisizione: “Con il GDPR, l’Europa ha dimostrato di essere in grado di assumere la leadership su argomenti digitali di grande spessore. Condividiamo questa ambizione e intendiamo costruire il primo gigante europeo del marketing rispettoso della privacy dei cittadini. Il nuovo gruppo franco-tedesco diventa un’alternativa di prima scelta alle soluzioni provenienti da altri continenti e che preoccupano le aziende in merito alla riservatezza dei loro dati. ”
Christoph Beuck, co-fondatore di Newsletter2go, condivide questo entusiasmo: “Unirsi a Sendinblue è per noi una fantastica opportunità per accelerare il nostro sviluppo, e insieme creare questo gigante in grado di sostenere la crescita delle imprese europee in materia di protezione dati. Questo è un punto su cui siamo particolarmente vigili in Germania e un requisito che condividiamo con Sendinblue “.
Di fronte a soluzioni meno rispettose del regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), Sendinblue offre una soluzione completamente in linea alla normativa europea e offre ai suoi clienti la possibilità di salvare i propri dati in Francia o in Germania. Inoltre, le certificazioni ottenute da SendinBlue e da Newsletter2go in termini di sicurezza e riservatezza garantiscono ai propri clienti il massimo livello di protezione dei dati.
Il nuovo gruppo unirà i suoi sviluppi IT e continuerà ad innovare sul prodotto investendo molto in R & D, così da diventare la soluzione più potente sul mercato, pur rimanendo intuitiva e facile da usare. Sendinblue presenterà tra pochi mesi un pannello di nuove funzionalità che consentiranno ai professionisti del marketing di aumentare la portata e l’efficienza delle proprie campagne di marketing digitale, controllandone al contempo i costi.
Per Armand Thiberge la missione è chiara: “offrire alle PMI e ai grandi clienti i mezzi per svilupparsi in un mercato globale, offrendo loro strumenti efficaci ed accessibili“.
Le ambizioni dell’azienda non si fermano qui e non si escludono altre acquisizioni.