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Marketing Automation per il Post-Vendita

Spesso si parla di Marketing Automation legata all’automazione di attività di marketing (come ad esempio workflow di email o lead scoring) e di vendita (es. template e sequenze email a supporto dell’attività commerciale).

Grazie agli ultimi sviluppi di alcuni software, come ad esempio HubSpot, la Marketing Automation oggi può anche essere utilizzata per il servizio clienti (pre e post-vendita).

L’idea di base è che i reparti marketing, sales e post-vendita possano finalmente condividere metodologie, base dati, obiettivi e lo stesso software per mettere il 100% del focus su una migliore esperienza del cliente.

Perché è importante migliorare il modo di gestire il post-vendita?

Perché oggi stiamo assistendo ad un drammatico cambiamento del comportamento dei clienti. I clienti oggi sono meno pazienti, più scettici e hanno aspettative più alte. Mantenere i clienti è una vera sfida, ma si è scoperto che dare ai clienti più controllo anche nelle attività di soluzione di problemi può aumentare la loro soddisfazione.
Avere clienti più contenti è il motore che fa crescere le aziende oggi.
Ecco alcune funzionalità che un sistema di Marketing Automation può offrire oggi al post-vendita:

  • Inbox Multicanale: uno strumento che permette di gestire le conversazioni multicanale con i propri clienti da una singola interfaccia. L’intero team di post-vendita può gestire conversazioni con i clienti attraverso facebook messenger, email, livechat, chatbot, whatsapp, ecc.
  • Collegamento con il CRM: ogni contatto che si connette con il servizio clienti è subito mostrato dal software con tutte le informazioni anagrafiche e sul suo comportamento.
  • Ticket di assistenza: quando la tua azienda cresce le richieste dei clienti aumentano. E’ difficile gestire tutto al meglio senza una funzione come i Ticket che offrono un modo per tracciare, ordinare, collaborare e risolvere i problemi sollevati dai clienti.
  • Knowledge Base: aiuta i clienti ad aiutarsi da soli. Non perdere tempo a rispondere alle stesse domande in modo manuale ogni volta. Con la Knowledge Base puoi costruire un contenitore di articoli educativi e per la risoluzione dei problemi direttamente nel tuo sito. Questi articoli sono automaticamente indicizzati in Google e permettono agli utenti di trovare facilmente soluzioni ai problemi che stanno cercando di risolvere.
  • Feedback dei clienti: crea velocemente questionari di soddisfazione e inviali automaticamente ai tuoi clienti.
  • Reportistica integrata: conosci le soluzioni più ricercate, i problemi più frequenti, il grado di soddisfazione dei tuoi clienti per apportare miglioramenti continui al tuo reparto post-vendita.

CLOUDNOVA

Cloudnova è un’azienda di consulenza specializzata in CRM, InboundMarketing e Marketing Automation. Il suo team di specialisti in CRM aiuta i clienti a selezionare il giusto CRM , a migliorare i processi commerciali e a portare l’intero team di venditori ad utilizzare in modo efficace il CRM per aumentare le vendite e migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente.

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20 e 21 febbraio 2019

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