Con l’avanzare della trasformazione digitale nel panorama aziendale italiano, l’importanza del Customer Relationship Management (CRM) diviene sempre più strategica. Piattaforme di CRM integrate ed evolute, come HubSpot, introducono in azienda la possibilità di centralizzare la gestione del dato, innescando una reazione a catena che coinvolge i processi a tutto tondo.
La capacità di raccogliere dati da più fonti e sistemi, renderli visibili e interpretabili, si fonde con la possibilità di usare le stesse piattaforme per eseguire le attività di marketing, vendita e customer service in modo più veloce. Il CRM, infatti, non permette solo di creare un database di contatti costantemente aggiornato, consente anche di alimentarlo attraverso strategie di lead generation, convertire gli stessi lead in MQL e SQL, e passarli da team a team, con uno storico di dati sempre visibile e aggiornato.
La conseguenza dal punto di vista dell’utente è una customer experience positiva, fluida, personalizzata. La conseguenza per le aziende? Una crescita sana, e la capacità di gestirla al meglio attraverso processi digitali ben orchestrati tra i diversi reparti.
La trasformazione digitale di New Penta raccontata in un webinar
New Penta è un’azienda con oltre vent’anni di esperienza nel settore della nutrizione. La sua storia più recente la vedeprotagonista di una grande rivoluzione digitale interna. Un caso emblematico che evidenzia il ruolo fondamentale del CRM HubSpot nel processo di digitalizzazione e costituisce un esempio virtuoso di uso strategico del CRM partendo da zero.
Negli anni New Penta ha costruito la sua reputazione attraverso l’innovativa dieta chetogenica VLCKD, distinguendosi con percorsi personalizzati di dimagrimento. Il Metodo Pentadiet, un protocollo dietoterapico basato su prescrizioni accurate fornite da medici, dietologi e biologi nutrizionisti, ha consolidato la posizione di leadership dell’azienda nel settore.
Nonostante la reputazione costruita negli anni, fino al 2022 il modello di crescita dell’azienda era ancora basato sul passaparola. La svolta digitale di New Penta è arrivata con l’introduzione del CRM HubSpot e la collaborazione strategica con Delmonte, digital agency parte del Gruppo Digital360 e HubSpot Diamond Partner.
Attraverso HubSpot, New Penta ha potuto concretizzare una strategia di inbound marketing, fondata su contenuti di valore, SEO, ADV e marketing automation. I risultati sono sorprendenti: l’azienda gestisce ora tutte le attività di marketing, vendita e customer service con HubSpot, ottenendo migliaia di lead qualificati mensili e convertendo oltre 200 contatti attraverso processi efficienti e automatizzati. La sfida di passare da una realtà ERP-centric a una CRM-centric è stata affrontata con successo grazie al supporto di Delmonte, superando la complessità di orchestrare dati provenienti da diversi sistemi. La comunicazione digitale e omnicanale è diventata realtà, permettendo a New Penta di raggiungere più di 4.000 sessioni al mese dopo circa un anno di attività, con circa 100 keyword in prima posizione su Google e circa 600 lead generati mensilmente da ADV.