Oggi l’esperienza ha acquisito un ruolo fondamentale nel processo di acquisto del consumatore, arrivando ad ottenere una maggior importanza anche rispetto ai prodotti e i servizi offerti. Per le aziende risulta quindi fondamentale puntare sul Customer Engagement e su interazioni che avvengono attraverso differenti canali, con l’obiettivo di creare e consolidare la relazione con il cliente.
I trends del marketing parlano chiaro, così come i bisogni dei consumatori: è necessario puntare su strategie e strumenti in grado di catturare l’attenzione del cliente, creare un rapportodi fiducia e saperlo mantenere nel tempo. Per venire incontro a tutte queste esigenze, Bit2win presenta la sua Customer Engagement Platform con cui centralizzare le comunicazioni con i clienti su tutti i canali, integrare le campagne di marketing ed analizzare i dati ottenuti. Queste sono solo alcune delle attività che le aziende possono svolgere con la soluzione Bit2win; cercheremo di incuriosirvi nelle prossime righe per poi illustrarvi tutte le sfaccettature ed il potenziale della piattaforma durante la conferenza del GMSummit.
LA CUSTOMER ENGAGEMENT PLATFORM DI BIT2WIN: COS’È E PERCHÉ INTEGRARLA NELLA PROPRIA STRATEGIA DI MARKETING
La Customer Engagement Platform di Bit2win ha l’obiettivo di offrire ai clienti una soluzione altamente performante e modulare, dunque componibile in base alle proprie esigenze. Si tratta di una piattaforma omnichannel e 100% API Based, facilmente integrabile con le applicazioni già in uso. Questo ci permette di indirizzare qualsiasi tipo di esigenza in ambito Customer Engagement:
- Aziende che hanno la necessità di intraprendere un processo di Digital Customer Engagement Transformation a 360 gradi.
- Brand che vogliono aumentare la fidelizzazione dei consumatori attraverso programmi di Loyalty, Coupon e Promozioni.
- Aziende che hanno bisogno di soluzioni spot di Gamification multicanale e multidevice.
- Agenzie di marketing e comunicazione che devono supportare i propri clienti su strategie di engagement, proponendo strumenti per migliorare le proprie performance.
I FATTORI DISTINTIVI DELLA PIATTAFORMA
Sappiamo bene quanto sia difficile soddisfare e fidelizzare i consumatori, oggi più che mai. Le loro esigenze sono in continua evoluzione e le aziende devono poter garantire servizi efficienti e prodotti impeccabili per vincere sulla concorrenza. Per questo motivo, i fattori distintivi della Customer Engagement Platform, hanno lo scopo di semplificare il processo di coinvolgimento del cliente con programmi di Loyalty e Coupon personalizzati e fruibili attraverso qualsiasi canale. L’omnicanalità della piattaforma, infatti, consente di aumentare traffico e vendite, ottimizzare il processo di lead management e customer profiling, generando un ritorno degli investimenti indipendentemente dal touchpoint utilizzato. Un’altra caratteristica è la personalizzazione. L’azienda può scegliere tra numerosi strumenti per diversificare la propria strategia: Instant Win Contest, Instant Games, Instant Poll, Instant Quiz, UGC Wall, Social Contest, Social Voting.
La customer experience è un aspetto fondamentale nella strategia di qualsiasi azienda, grande o medio-piccola che sia, ed è strettamente connessa non solo alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente ma anche alla crescita del business. L’impatto di una comunicazione incoerente influisce sulle relazioni, sulla capacità di concludere rapidamente le vendite, incrementare lead, nonché sulla credibilità stessa del brand. Per questo motivo adottare una piattaforma di Customer Engagement rappresenta una scelta strategica in quanto offre un’esperienza coinvolgente e personalizzata, nonché la possibilità di differenziarsi dai competitors.