10:30 - 11:00

22 febbraio 2018

In principio era il marchio. Un brand di successo richiede un marchio distintivo e memorabile

In un mondo sempre più digitalizzato, scritte, slogan e messaggi invadono la nostra quotidianità e diventano un sottofondo invisibile, non più capace di attirare la nostra attenzione.
Tutto questo, non vale per l’immagine.
L’immagine continua ad avere un forte potere narrativo e evocativo. Perché è il linguaggio della nostra mente. Un linguaggio innato che non richiede decodifica.
Ecco perché, nella progettazione di un marchio aziendale, la figurazione diventa una scelta strategica.

Chi non conosce la celebre Mela di Apple, il simbolo di ogni creativo in all-star e jeans? O il coniglietto di Playboy, l’icona di un mondo tutto rosa fatto di pon pon e ragazze in costume?
La risposta è: nessuno.
Il motivo del loro successo è semplice.
Un marchio figurativo parla al nostro “Io” più emotivo e sa comunicare oltre le parole. Afferma l’unicità della marca e rende il suo ricordo persistente nella memoria.
All’interno del marchio, il compito figurativo è affidato all’icona: un simbolo che evoca, identifica e cattura la mente del consumatore. Ed è a questo elemento che dedicheremo tutta la nostra attenzione.

Attraverso una rassegna di progetti targati cocchi&cocchi capiremo come nasce un’icona distintiva e memorabile, e qual è il suo valore all’interno di una strategia di branding.

Davide Cocchi Art Director cocchi&cocchi

Davide Cocchi

Art Director | cocchi&cocchi

Sono art director e maestro d’arte. Non solo: sono socio professionista Aiap da 10 anni e membro del Beda (Bureau of European Design Association). Chi mi conosce mi considera un improbabile maestro, innamorato dell’arte visiva e del graphic design. Mi piace paragonare il mio processo creativo a quello di un cantastorie: racconto ogni azienda attraverso le immagini, creando il suo volto inconfondibile.

19° Global Summit Marketing & Digital

20 e 21 febbraio 2019

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi