18:00 - 18:30

13 Luglio 2021

Dall’online al punto vendita. Tu mi dici cosa, io ti dico come

Perchè il termine Customer Journey deve essere a uso esclusivo del mondo online? Forse perchè proprio questo settore ha bisogno di reinventarsi giorno dopo giorno e di coniare neologismi o nuovi sedicenti paradigmi per alimentare un mercato che, solo sulla carta e scusate il gioco di parole, sta esplodendo.
Non è negazionismo ma realtà, il punto vendita resta il fulcro dell’economia, deve solo giustamente imparare a dialogare con l’online e viceversa, creando insieme virtuosi ecosistemi di comunicazione.
Ecco che entriamo in gioco noi, troppo vecchi per fare la web agency, troppo innamorati del nostro lavoro per restare fermi all’offline. L’evoluzione della comunicazione ha trasformato il Carosello in storytelling e le affissioni in banner. I contenitori sono cambiati, qualcuno direbbe evoluti, ma la strategia resta alla base di ogni vincente processo creativo. Non amo parlare “difficile”, anzi comincio con delle semplici domande: chi siete? Cosa fate, a chi vi rivolgete?
Vi racconterò come hanno risposto dei player internazionali del mercato e vi racconterò cosa è realmente una customer journey, non quella che ci raccontano i guru poco più che maggiorenni con post sponsorizzati su Facebook. Ma cominciamo a conoscerci meglio, Nutella o Pan di Stelle?
A presto.

Luca Pacchiarini di abcoplan

Luca Pacchiarini

CEO - Pacchiarini & B. Marketing & Communication

Mi occupo da sempre di comunicazione, vivo di passioni e cultura mainstream. Ho imparato che prima di parlare bisogna saper ascoltare. Spesso mi chiedono come nasce un’idea, la risposta è semplice, nasce dalla contaminazione, dalla condivisione, dalle persone e da tutto ciò che ci circonda. Per far nascere un’idea bisogna mettersi in ascolto e lasciar andare libero il pensiero. Questo è il motivo per cui poche persone sanno realmente dar vita a un’idea.
E questo è il motivo che ha fatto nascere PACCHIARINI & B.
Di fronte a una comunicazione omologata al ribasso, servono nuove idee!

24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI